Chiude il 2025 in casa col botto l’ Allianz Diavoli Rosa che mette a segno la quarta vittoria consecutiva. É Pallavolo Saronno a cedere sotto i colpi di capitan Viganò e compagni che alla 10° giornata del campionato nazionale di serie B mettono in cassaforte altri tre punti con la vittoria 3-0 sugli amaretti e scalano ancora di una posizione la classifica del girone A (8° posto, 13 punti), superando proprio Saronno. Per la formazione di Brugherio oltre ai tre punti anche la soddisfazione di un match giocato con la giusta intensità ed energia.
Quarta vittoria di fila per Brugherio
Serata da lode con primo e terzo set chiusi con parziale netti, sinonimo di un gioco concreto e gestito senza momenti di pausa. I giovani Diavoli pressano da subito la formazione ospite mettendola in difficoltà in ogni fondamentale. Al servizio collezionano 5 punti diretti, realizzano 10 muri punto e in attacco Prada chiama in causa centrali e laterali in una sinfonia perfetta, con Argano che mette a terra 16 punti.
L’ mvp del match va al posto 4 Nicola Massari in una serata senza macchia per il giovanissimo 2009 di casa Diavoli: 11 punti, il 79% in ricezione, 2 muri e 1 ace.
La cronaca del match
Primo set
Apre la serata il primo tempo del capitano Viganò, attacco ben centrato dei rosanero con Saronno che sul 6-2 torna subito in panchina. Il rientro in campo vede Zara-Massari sbarrare la strada a muro (7-2). Saronno si avvicina approfittando di una paio di sviste dei rosanero in attacco e al servizio (8-6) ma Viganò rimette ordine nella metà campo Diavoli (10-7) con Argano che spinge da prima e seconda linea fino al 14-7 quando coach Chiofalo ferma nuovamente il gioco. Continua però il dominio Diavoli, il 18-10 è frutto del primo tempo di Zara per poi avanzare col pallonetto di Bussolari e la seconda linea di Argano (20-11). Muro anche per il regista Prada (22-11). Per Saronno ci pensa Cariati al centro (23-13) ma è poi Massari a chiudere 25-14.
Secondo set
Riparte 3-1 l’ Allianz Diavoli. Muro di Viganò- Massari a segnare l’ 8-4, arriva subito la replica di Viganò- Prada (9-4). La diagonale di Mastrorillo vale il 9-5 ma Saronno non trova continuità con Massari che gioca il mani out del 10-6. Argano va di diagonale (12-7) ed è ancora Massari a deliziare, questa volta dai nove metri, con l’ace del 13-7. Scatta il time out di Saronno. Incredibile la diagonale di Bussolari nei tre metri (15-9), gioco dei rosanero che corre senza intoppi al 18-13 con la bella difesa di Angilella, entrato al servizio, che Argano trasforma in punto. La parallela di Argano rispedisce Saronno in panchina (21-18) ed è sempre l’opposto rosanero ad incrementare il divario 23-19. Saronno si avvicina (23-22) ma prima Massari col colpo in diagonale e poi Viganò a muro guastano la festa e chiudono 25-22.
Terzo set
Non rallenta l’ Allianz Diavoli con un avvio di terzo set di fuoco. Sul 7-0 Saronno ha già chiamato entrambi i time out. Il monologo rosanero continua (10-4) con Massari che si prende la scena e conduce i suoi al 13-5. Arriva il muro di Zara a segnare il 14-7 e poi i rosanero si scatenano anche al servizio prima con Argano e il suo ace del 15-7 poi con quello di Bussolari del 17-8. Massari granitico anche a muro (20-9) e in suo supporto arriva anche il compagno di ruolo Bussolari con la splendida pipe del 22-10. Astuto il pallonetto di Massari del 23-10 e, dopo il fallo di seconda linea di Saronno, Brugherio non indugia oltre e chiude 25-11 il set e 3-0 il match
Le dichiarazioni dei protagonisti
Coach Moreno Traviglia:
Dal nostro gioco si vede che ci abbiamo preso gusto a vincere perchè è sempre più fluido, attento e concreto. La squadra avversaria era diversa da quella che avevamo preparato, avevano delle assenze, ma la nostra forza è stata quella di comportarci da “grandi” e affrontare bene la gara con primo e terzo set vinti in modo netto per merito nostro e non perchè loro ci hanno regalato punti. Abbiamo lavorato bene a muro, in attacco e in battuta. Il nostro sestetto, ricordiamolo, ha diversi ragazzi under 17 in campo che stanno giocando molto bene e tra questi citerei Massari Nicola, che questa sera è stato davvero completo. Ha fatto una gran prestazione in ricezione, in attacco e al servizio, ma soprattutto ha messo in campo tutte le richieste tecniche che gli sono state fatte durante la settimana e sono molto contento di lui. Adesso ci aspetta Mondovì per chiudere l’anno, trasferta difficile perchè in casa ha sempre fatto delle buone prestazioni e, nonostante sia una squadra nelle zone basse della classifica, di sicuro cercherà di vendere cara la pelle e noi non dovremo assolutamente sottovalutarla.
Lo schiacciatore Nicola Massari, mvp del match:
Questa era una partita molto importante per la classifica, infatti con questa vittoria abbiamo scalato ancora qualche posizione. È la nostra quarta vittoria consecutiva, frutto del lavoro in palestra e dell’intensità e coesione che ci mettiamo in campo, vittorie che ci danno molta fiducia nei nostri mezzi e capacità, e che sono la dimostrazione che abbiamo tutte le carte in regola, anche se più giovani, per continuare a fare una grande stagione. Sono molto contento della nostra e della mia prestazione, avevamo degli obiettivi e li abbiamo raggiunti grazie alla nostra attenzione, che è rimasta alta per gran parte della partita. Personalmente mi è stato chiesto di lavorare sulle debolezze del muro avversario e ho quindi cercato di farlo per tutta la partita. Abbiamo anche lavorato molto bene in tutti i fondamentali mettendoci aggressività. La mia prestazione è frutto dell’aiuto di tutto i miei compagni che hanno giocato molto bene e anche grazie ai consigli degli allenatori. Siamo molto fieri di questa vittoria e siamo carichi per la prossima partita.
Il tabellino del match
10° giornata Campionato Serie BM- Girone A
Allianz Diavoli Rosa- Pallavolo Saronno (3-0)
(25-14, 25-22, 25-11)
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: Prada 4, Argano 16, Viganò 7, Zara 6, Bussolari 6, Massari N. 11, Corbetta L, Corti L Angilella, Ne: Bevilacqua, Massari A., Moro, Zanchi, Filippi Allenatore: Moreno Traviglia
Pallavolo Saronno: Monesi 2, Mastrorillo 11, Cariati 4, Agostoni, Calzaretti 4, Gaggini 11, Miele L, Guerini, Daloia Ne: Bastanzetti, Mugnisi L. Allenatore Luca Chiofalo
NOTE:
Arbitri: Messina Luigi, Bresciani Alberto
Durata set: 24’, 29’, 21’
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, muri 10, attacco 47%, ricezione 67% (perfetta 36%)
Pallavolo Saronno: battute vincenti 0, battute sbagliate 10, muri 1, attacco 38%, ricezione 55% (perfetta 29%)