pallavolo maschile

Diavoli Rosa al settimo cielo: vittoria netta e un altro scalpo “di prestigio” portato a casa

Vittoria di prestigio per la formazione di casa che a Brugherio supera nettamente i campioni d'inverno di Caronno

Diavoli Rosa al settimo cielo: vittoria netta e un altro scalpo “di prestigio” portato a casa

I giovani Diavoli Rosa sembrano aver trovato la quadra e, oltre all’energia e alla spensieratezza tipica dell’età, adesso riescono a far fruttare il loro talento con consapevolezza e convinzione. Il risultato è la seconda vittoria di prestigio contro Rossella Ets Caronno, una delle “big” del Campionato di serie B maschile Girone A che si sta giocando l’accesso ai play off.

Diavoli Rosa al settimo cielo

Incantano i giovani dell’ Allianz Diavoli Rosa che, dopo il successo 3-1 in esterna della scorsa settimana contro Res Volley, silurano un’ altra big del campionato. Questa volta a capitolare 3-0, tra le mura del PalaKennedy di Brugherio, alla 15esima giornata del Campionato di Serie B, è stata la seconda forza del girone A, nonché capolista al termine del girone d’andata, tanto da guadagnare l’accesso alla Coppa Italia, Rossella ETS Caronno.

Se l’ andata aveva lasciato l’amaro in bocca ai rosanero, interpreti di un primo set perfetto e poi costretti a rallentare, anche per l’infortunio di capitan Viganò, questa volta il faccia a faccia ha tutto un altro sapore. I ragazzi di coach Traviglia sono perfetti, sia nei momenti di vantaggio sia quando costretti a inseguire e, spinti da un caldo e numeroso pubblico, i Diavoli hanno centrato una convincente vittoria per 3-0 contro una formazione esperta e completa come Caronno che, nonostante il risultato netto, non ha reso vita facile ai rosanero con primo e terzo set, infatti, decisi solo ai vantaggi.

Argano super star (22 punti, top scorer), concreto nel gioco e travolgente nel carattere, ma come lui promossi a pieni voti tutti i rosanero scesi in campo. Prada gestisce perfettamente la squadra per un set e mezzo per poi lasciare spazio al giovane 2009 Bevilacqua, che, come sul campo di Res Volley, ha guidato con misura tutti i compagni. Virtopeanu convince, Massari Alberto fa lo stesso quando chiamato in causa nel terzo set. “Soliti”, anche se il termine non si addice a giovani 2009, Bussolari e Massari N. e poi il valore aggiunto, capitan Viganò, che ha messo la ciliegina sulla torta, servendo l’ ace decisivo per la vittoria e suonando la carica nel rush finale.

La cronaca dell’incontro

PRIMO SET
Con l’ace di D’Azzeo Caronno si porta 3-1 in apertura di match. Muro di Prada per spingere i rosanero (2-4) ma Pozzi risponde per Caronno e il muro di Ruo vale il 3-7. Muro protagonista anche per i rosanero, granitico quello di Viganò per il -1 (7-8) ma è sempre chiamando in causa Ruo che per i Diavoli è tutto da rifare (10-13). Massari e Viganò in attacco rilanciano l’ Allianz che dal 15 pari danno vita a una lotta punto a punto fino alla grande difesa di Corti che Argano trasforma nel vantaggio Diavoli (19-18). Caronno guasta nuovamente la festa ed è sempre il muro a fare la differenza, due di fila ed è time out per i Diavoli quando gli ospiti tornano avanti 20-22. Argano risponde a Marazzini, che però porta la palla set nella sua metà campo (22-24). Provvidenziale time out di coach Traviglia. Al rientro in campo D’ Azzeo sbaglia il servizio mentre Argano va a colpo sicuro in diagonale. 24-24 si va ai vantaggi. Sono due le palle set annullate a vicenda ma Argano chiude i giochi sul 28-26.

SECONDO SET
Virtopeanu ruba la scena in apertura di set, muro e primo tempo per il 3-1. Piccolo allungo di Caronno sul 3-5 ma poi il parziale prosegue punto a punto tra gli attacchi di Bussolari e Argano e i muri di Virtopeanu (10-9). Bussolari fa crescere di un punto il divario tra le avversarie (12-10) ed è poi Massari N a spingere per il 15-12, che diventa 17-13 dopo il suo muro. Caronno non demorde e riduce il gap a due punti (17-15) ma il cambio palla lo conquista Argano con la seconda linea del 18-15. Il mani out di Bussolari e il primo tempo di Virtopeanu (20-17) sono dichiarazioni d’intenti precise. È ancora il centrale rosanero Virtopeanu a bloccare a muro, segue Bevilacqua con Argano che decide la fine del set 25-20.

TERZO SET
Riparte punto a punto il terzo set (5-5) e il primo allungo è dei Diavoli con due muri, uno di Massari A. , l’ altro di Bevilacqua (8-7). L’equilibrio regna sovrano fino al 14-16 realizzato da Pozzi che spinge i Diavoli al time out. Le due squadre si rincorrono a vicenda alternandosi al comando. Il vantaggio che crea allarme arriva sul 19-21 a firma Marazzini. Parallela vincente per Argano ed è poi capitan Viganò a deliziare con l’ace del 21 pari. Questa volta è Caronno a fermare il gioco. Non si accontenta capitan Viganò ed ecco servito il secondo ace, quello del vantaggio 22-21 che da la giusta scossa a tutta la squadra. Arriva potente a seguire il muro di Zanchi (23-21), un plauso a Pozzi che riapre il set sul 23-23. Ancora una volta sono i vantaggi a decidere le sorti del set e della gara. Massari Alberto annulla il 25-26 a Caronno, lo stesso fa Massari ed è poi sempre Argano a chiedere il set questa volta facendo esplodere la gioia del PalaKennedy per la vittoria 30-28 del set e 3-0 del match.

Le dichiarazioni di coach Moreno Travaglia

Giovani tremendi Diavoli che hanno saputo mettere in difficoltà soprattutto l’attacco avversario, conquistando un meravigliosa vittoria. Abbiamo saputo mettere buona pressione a muro, che è una qualità che abbiamo, nonostante loro ci abbiamo aggrediti da subito in battuta, in attacco e hanno retto molto bene in ricezione, che è sicuramente il loro punto di forza. Argano è stato fenomenale questa sera e ha, come si suol dire, tirato la carretta ma devo dire che di nuovo è merito di tutti questa vittoria. Penso a Virtopeanu che è sceso in campo da subito e che ha fatto una partita solida non solo da punto di vista del gioco ma anche caratteriale, così come Massari Alberto entrato nel terzo set. Non si può non citare capitan Viganò che è rientrato nel terzo set e, nel momento decisivo del match, ci ha regalato un importantissimo ace, dando inoltre la grinta necessaria alla squadra per affrontare il rush finale. Mentre all’inizio del campionato di fronte alle difficoltà ci lasciavamo trascinare dagli eventi, adesso i ragazzi non mollano mai ed è la cosa più bella che stanno facendo. Noi dobbiamo guardare sempre in basso rispetto alla classifica e lavorare duramente ma, dopo questi sei punti, sicuramente siamo galvanizzati e guardiamo in alto col “friccicorio” di chi vuole farcela per arrivare sempre più su.

Il tabellino del match

15° giornata Campionato Serie BM- Girone A

Allianz Diavoli Rosa-Rossella ETS Caronno (3-0)
(28-26, 25-20, 30-28)

Diavoli Rosa Brugherio: Prada 2, Argano 23, Viganò 5, Virtopeanu 8, Massari N. 11, Bussolari 6, Corti L, Bevilacqua, Massari A, 5, Zanchi 1, Avila Ne: Moro, Ardrizzi L, Zara Allenatore: Moreno Traviglia
Rossella ETS Caronno: Pozzi 11, D’ Azzeo 6, Baj 3, Ruo 13, Marazzini 11, Gabrielli L, Venturini 5, Fasanella, Corti 1, Latella Ne: Alghisi L, Cattaneo, Orlandi, Milani Allenatore: Claudio Gervasoni

NOTE:
Arbitri: Ferrara Annarita, Presti Roberta
Durata set: 27’, 28’, 38’
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri 12, attacco 39%, ricezione 44% (perfetta 19%)
Rossella ETS Caronno: battute vincenti 8, battute sbagliate 4, muri 8, attacco 34%, ricezione 63% (perfetta 31%)