C’è anche un pioltellese tra gli atleti lombardi che hanno trionfato al Trofeo Coni estivo 2025 che si è tenuto l’ultimo weekend di settembre a Lignano Sabbiadoro.
Il Trofeo Coni Estivo 2025
Al Trofeo Coni estivo 2025, giunto alla sua decima edizione e svoltosi a Lignano Sabbiadoro, gli atleti lombardi si sono imposti su tutti gli altri classificandosi primi con 116 punti, e cinque di vantaggio sul Piemonte. È la seconda volta che la Lombardia si aggiudica questo Trofeo dopo il 2017. Alla competizione finale hanno partecipato tutte le discipline di arti marziali e per i lombardi va evidenziata l’adesione della disciplina Fijlkam (Judo, Lotta libera, Karate, Arti marziali), in particolare la sezione Judo.
Neppure il maltempo è riuscito a rovinare queste competizioni. Già durante la cerimonia d’apertura, domenica 28 settembre, alla presenza del presidente del Coni Luciano Buonfiglio, l’emozione era alle stelle, quindi la gara ha assunto un alto livello di competenza sportiva, considerando che data la giovane età degli atleti, si evidenziano delle differenze fisiche notevoli. L’emozione ha raggiunto il suo culmine nella cerimonia di chiusura, quando ormai i risultati erano stati resi pubblici.
Presente anche un giovane pioltellese
Tra questi ragazze e ragazzi che hanno preso parte alla competizione, si è distinto un atleta della palestra Yamato di Pioltello, Leonardo Di Pietra, allenato dal maestro Ruggiero Parente. Un grande riconoscimento per il giovanissimo judoka che, oltre al primo posto, ha ottenuto la stima e i complimenti del suo allenatore e dell’intera società.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

