Dopo la convocazione ottenuta un mese fa Dario Dudi, capitano del Rugby Cernusco, ha debuttato con la nazionale albanese in un test match ufficiale. La partita si è disputata nello stadio “Shtepia e Futbollit” di Tirana e il numero 2 ha anche messo a segno una meta, coronando una giornata storica chiusa con la vittoria dei padroni di casa per 57-0 contro la Grecia.
Il racconto della trasferta
Dopo la partita Dario ha voluto raccontare la trasferta in terra albanese, visibilmente emozionato:
“Sono partito in settimana per unirmi alla squadra che aveva già fatto un paio di allenamenti. Da subito il gruppo mi ha integrato bene e ho notato, anche se già lo sapevo, che la nostra è una nazionale i cui giocatori provengono da molte parti del mondo: un ragazzo gioca in Francia, molti giocano in Italia, alcuni giocano a Tirana, altri vengono dall’Inghilterra e alcuni addirittura provengono dagli Stati Uniti. La partita è andata bene, segnare addirittura una meta è stata un emozione incredibile, una gioia che non avevo mai provato”.
Il movimento del rugby in Albania non è minimamente paragonabile a quello italiano o di altre nazioni europee ma, come confermato anche da Dario:
“Si vede che la Federazione sta cercando di investire quante più risorse possibili per cercare di aumentare l’appeal del rugby anche in Albania. Noi che giochiamo al di fuori della nazione forse non ce ne rendiamo conto ma il movimento qui è ancora abbastanza indietro e quindi nel mio piccolo ho cercato di far conoscere questa realtà a quante più persone possibili. Come detto, la meta fatta è stata assurda perchè posso dire di aver fatto una meta con la maglia della nazionale albanese. In quanti possono affermare una cosa simile?”.
Ora testa alla Serie B
Terminato l’impegno con l’Albania, Dudi è già rientrato in Italia per preparare assieme ai compagni e a coach Michele Tobia la partita di campionato contro Rugby San Mauro, in trasferta, che andrà in scena questo fine settimana.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)