Da Cambiago ai Campionati europei di lotta corpo a corpo: Yuri Culosi convocato in Nazionale
Il 20enne è cresciuto praticando arti marziali e dedicandosi successivamente alla Mma. Rappresenterà l'Italia nella manifestazione al via a fine gennaio
Si è guadagnato un pass per la Serbia, per partecipare al Campionato europeo di lotta corpo a corpo nella categoria Cadetti. La Martesana è terra di lottatori e di fighter, come testimonia la convocazione in nazionale di Yuri Culosi di Cambiago.
Martesana terra di lottatori
Evidentemente in Martesana la qualità delle strutture, delle palestre, ma soprattutto degli atleti deve essere ottima visto che un altro giovane si prepara per prendere parte a una competizione internazionale. Dopo il pessanese Gianluca Franzosi, che ad agosto parteciperà ai World Games 2025 di lotta in Cina, la convocazione è arrivata anche a un cambiaghese.
Il lottatore Yuri Culosi, infatti, parteciperà all’ European Championship in hand-to-hand fighting che si terrà a fine gennaio a Novi Pazar, Serbia.
Chi è Yuri Culosi
Culosi, atleta della Ssd Lottatori Milano di Pessano con Bornago, si è qualificato al Campionato Italiano svoltosi a Cusago lo scorso 15 dicembre per la convocazione nella squadra italiana per il Campionato Europeo di Lotta Sportiva Corpo a Corpo Cadetti (14-23 anni), che avrà luogo dal 24 al 26 gennaio 2025.
Il 20enne pratica arti marziali fin dall'infanzia. Ha iniziato con il Karate Shotokan, per poi passare al Taekwondo, dove ha conseguito la cintura nera 1° dan. Successivamente, si è dedicato alla Mma, le arti marziali miste, partecipando nel suo percorso sportivo a numerose competizioni.
La Federazione Italiana Lotta Sportiva Corpo a Corpo lo ha selezionato per far parte della squadra che rappresenterà l'Italia all'Europeo under 23.
La lotta corpo a corpo
La Federazione Italiana Lotta Sportiva Corpo a Corpo è stata fondata nel 2017. Ciò ha permesso all'Italia di partecipare al Campionato Mondiale svoltosi nel 2019 a Lipsia in Germania. Uno dei principali obiettivi della FILSCC è promuovere la lotta sportiva corpo a corpo in tutto il mondo, puntando a inserire questo sport nel programma olimpico.