Atletica leggera

Da Brugherio alla Slovacchia per i Campionati europei di atletica leggera

Fabio Furlan non ha potuto prendere parte ai Campionati italiani di categoria, ma ha ottenuto comunque la chiamata per la Nazionale

Da Brugherio alla Slovacchia per i Campionati europei di atletica leggera
Pubblicato:

Tra i giovani portacolori della Nazionale italiana che competerà ai prossimi Campionati europei di atletica leggera in Slovacchia c'è anche un atleta cresciuto a Brugherio. Si tratta di Fabio Furlan, ufficialmente convocato nella selezione che gareggerà a Banska Bystrica.

Fabio Furlan vola agli Europei

La stagione di Fabio Furlan è iniziata presto.  Con le indoor si era già messo in luce a febbraio ottenendo due qualificazioni ai Campionati italiani: nel salto in alto e nel salto in lungo.

Nei programmi e nella testa di coach del Gsa Brugherio Alessandro Staglianò c'era però l’intuizione che proprio il salto triplo potesse essere la chiave di svolta. E così il 14 aprile, dopo mesi di preparazione, il debutto nella specialità che ha portato Fabio a superare subito il limite valido per la qualificazione ai Campionati europei Under 18: 14.66 la misura ottenuta che è decisamente superiore al 14.40 richiesto.

Una stagione fin qui da incorniciare visto che ha ottenuto la maglia per la  rappresentativa provinciale con Fidal Milano al Trofeo delle Province Allievi, ha fatto parte della rappresentativa Fidal Lombardia al Brixia Meeting Under 18 e ha ottenuto il titolo di Campione Regionale Allievi a a Chiuro migliorando la sua misura sino ai  14.85, seconda misura in Italia della categoria che raggruppa i nati nel 2007/2008.

Purtroppo un piccolo risentimento muscolare lo ha tenuto lontano dai Campionati Italiani Allievi di Molfetta, ma la convocazione ai Campionati europei di categoria è arrivata ugualmente e il prossimo 20 luglio salterà a Banska Bystrica (Slovacchia) difendendo i colori della nazionale italiana under 18.

Seguici sui nostri canali