"CorrIncrea", in 2.150 ai nastri di partenza: buone prestazioni per i padroni di casa
Partecipazione oltre le aspettative per l'ultima prova di "Cross per tutti"

Non è stata semplicemente una corsa campestre federale è stata un grande momento di sport aggregazione, socializzazione e divertimento rivolto a tutti e tutte grandi e piccini! C'erano le persone più agoniste pronte a correre fino all'ultimo metro per scalare posti in classifica, ma correvano anche i semplici appassionati e le persone con disabilità (con la grande partecipazione del gruppo Corona Ferrea allenati dal grande campione di atletica Francesco Panetta, presente alla corsa), che, su questo straordinario percorso ideato da un grande collaboratore ed atleta del sodalizio, Matteo Fusetti, hanno corso con grande impegno.
La macchina organizzativa del Gsa Brugherio (& soci)
Grazie all'aiuto gli oltre quaranta volontari un insieme di associati, staff tecnico, collaboratori ma semplici volontari di ogni fascia di età, l'Asd Gruppo Sportivo Atletica Brugherio, ben coadiuvato dal direttore tecnico Alessandro Staglianò, ha dato vita a un evento straordinario che domenica mattina, 9 marzo 2025, ha portato al Parco Increa Brugherio 2.150 partecipanti e ha superato ogni aspettativa rispetto al numero di appassionati che si sono recati al parco per non perdere la quinta edizione di "CorrIncrea" valida come sesta tappa del circuito federale di corsa campestre più partecipato d'Italia, vale a dire "Cross per Tutti".
Insieme al Gsa Brugherio c'erano tante associazioni amiche per coordinare al meglio il cross: l'Asd Vampiro, che ha curato il punto ristoro per gli atleti, la Polisportiva San Marco, Brugherio Triathlon e Clerici Academy, che ha prestato manovalanza necessaria sul percorso fino all'Associazione nazionale Carabinieri e al Gruppo Alpini brigherese, che hanno aiutato nella gestione parcheggi: una macchina organizzativa perfetta con cui a fine giornata il Gruppo Giudici gara Fidal Lombardia si è complimentato per il lavoro svolto. Complimenti arrivati anche dall'Amministrazione comunale, che oltre a patrocinare l'evento è arrivata sul percorso a metà mattinata con un'importante delegazione (insieme al sindaco Roberto Assi erano presenti la vicesindaco Mariele Benzi, l'assessore allo Sport Enzo Imperato, l'assessore all'Ambiente Carlo Nava, l'assessore al Commercio Annalisa Varisco e il presidente del Consiglio comunale Michele Bulzumì), a celebrare al meglio una giornata straordinaria.
Le prestazioni a "CorrIncrea"
Sul piano tecnico, la 14esima edizione del circuito di corse campestri più partecipate d'Italia si è chiusa in casa del Gsa Brugherio con 2.150 atleti che hanno affollato le 22 gare in programma, confermando gli altissimi numeri di questa stagione invernale. Clima perfetto e terreno asciutto, eccetto alcuni piccoli tratti, con ricchi sali scendi che hanno ravvivato la corsa ribaltando in alcuni casi la classifica generale (premiazioni finali del circuito il 21 marzo al teatro di Cesano Maderno).
E se nella gara élite uomini (6 km) c'è la conferma per Davide Delaini (Euroatletica), categoria Promesse, vincitore l'anno scorso e nuovamente a suo agio sui prati di Brugherio, e in quella élite donne (4 km), in una bella prova solitaria Silvia Oggioni (Cus Pro Patria Milano), già azzurra di cross, vince facendo un bel test in vista dei prossimi Campionati italiani di cross, le soddisfazioni nelle proprie categorie (divise sempre per fasce di età) non sono mancate per gli atleti di casa.
I risultati in casa Brugherio
Questi i migliori risultati. Tra le Master nelle SF 35, terzo posto per Veronica Vitale, tra le SF 45 terzo posto per Valeria Crosio, nelle SF 40 quarto posto per Alessandra Gariboldi, nelle SF 45 quinto posto per Elena Pellegrinelli, nelle SF 50 sesto posto per Stefania Tasca. Tra i Master è quarto tra gli M70 Francesco Frijo, nono tra gli M40 Diego Guzzi, dodicesimo Matteo Fusetti (ha anche corso) tra gli M50.
Grande partecipazione e facce sempre sorridenti nel Settore GiocAtletica e Settore Giovanile, tutti giunti al traguardo per portare punti alla squadra e dove a livello individuale si sono distinte Beatrice Monguzzi (quinta tra le nate nel 2015) e la super Emma Ciortan (seconda al traguardo), che con questa prova dovrebbe aver ipotecato un posto tra le migliori del circuito "Cross per Tutti" che vedrà le premiazioni finali nella serata di venerdì 21 marzo al teatro Excelsior di Cesano Maderno.





Si organizzano certe cose senza pensare alle conseguenze, code lunghissime e auto parcheggiate dappertutto, su tutta la via Dorderio e limitrofe. Complimenti.