Coppa Italia di arrampicata Speed: secondo posto per il cassanese Zurloni
In semifinale sfiora il suo stesso record, ma cede Zurloni cede al rivale nella lotta per la medaglia d'oro
Un secondo posto che lascia un po' di amaro in bocca per il risultato finale, ma che pala di un nuovo record sfiorato per l'atleta di Cassano d'Adda Matteo Zurloni.
Coppa Italia di arrampicata Speed
La seconda tappa di Coppa Italia Speed che si è tenuta alla Urban Wall di Pero è stata avvincente e ricca di sorprese. La qualifica è stata dominata dal 5”07 del Campione del Mondo Matteo Zurloni (Fiamme Oro), che ha spinto tutti i partecipanti ad una finale con tempi degni di una competizione internazionale.
Ai quarti Zurloni realizza una run da 5”06 mentre Graziani (On Sight SSD) cade, Robbiati (Stone Age SSD) supera Boulos (Gruppo Rocciatori Piaz), Borghi (Istrice Ravenna) ha la meglio su Zodda (Fiamme Oro) e Fossali (Centro Sportivo Esercito) supera Ponzinibio (Equilibrium Soc Coop).
A un passo al record
In semifinale quindi Fossali affronta Borghi uscendo vincitore, mentre nella sfida Robbiati-Zurloni il primo cade e Zurloni sfiora il suo record, con 4”98.
La finale per il terzo posto vede Robbiati superare Borghi col tempo di 5”27. Mentre la sfida Zurloni–Fossali, che è ormai un “classico” della velocità italiana ad alto livello, termina con la vittoria di Fossali, col tempo di 5”03, inseguito dal rivale e compagno di squadra in Nazionale col tempo di 5”12.
È quindi il secondo oro per Fossali, che punta al titolo di circuito, inseguito da Gian Luca Zodda.
La prova al femminile
In campo femminile i migliori tempi in qualifica sono quelli di Beatrice Colli (Fiamme Oro) con 7”37, Giulia Randi (Centro Sportivo Esercito) con 7”42 e Agnese Fiorio (Arco Climbing) con 7”55. Ai quarti Colli supera Marcelli (Ragni Lecco), Piscopo (Carchidio-Strocchi Faenza) ha la meglio su Sara Strocchi (Istrice Ravenna), Randi tiene a debita distanza Fontana (Equilibrium Soc. Coop), Fiorio supera Alice Strocchi (Carchidio-Strocchi Faenza).
In semifinale Randi cade, mentre Fiorio realizza un eccellente 7”27. Grande emozione per la sfida fra Piscopo e Colli, perché Beatrice realizza il nuovo record italiano femminile, ritoccando il suo record precedente, scendendo a 6”88.
Il bronzo viene conquistato da Giulia Randi che supera Erica Piscopo, mentre la finale è d’oro per Bea Colli, Agnese Fiorio si deve accontentare dell’argento.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Dopo la vittoria Ludovico Fossali ha dichiarato:
Mi sento bene, sono un po’ stanco per la preparazione della competizione in Cina, però è stato buono fare questa gara così, nonostante la stanchezza. A Shangai so che posso fare bene, sto crescendo e voglio continuare a crescere e migliorarmi. Va molto meglio rispetto all’inizio dell’anno, questa gara è stata un crescendo e dimostra a me stesso che posso spingere bene e fare dei risultati.
Matteo Zurloni, reduce dalla Coppa del Mondo di Salt Lake City, ha dichiarato:
Sto bene, sono contento delle sensazioni che ho avuto in America in gara. Sono riuscito a sentirmi bene in parete negli ultimi appuntamenti e oggi sono riuscito a portare quella serenità in gara. Ai miei compagni di squadra che stanno partendo per Shangai faccio un grandissimo in bocca al lupo. Devono essere consci che sono fortissimi, si vede dai loro risultati. Sono contentissimo della vittoria di Ludovico di oggi, gli servirà come spunto, sia per la costanza che ha avuto, sia per il tempo che è riuscito a fare.
Foto 1 di 4Foto 2 di 4Foto 3 di 4Foto 4 di 4