Continua la striscia di vittorie del Basket Carugate: battuta Albino, sono quattro in fila
Blackiron mette la quarta in fila, ma è già tempo di pensare al prossimo match di altissima classifica
Dopo due trasferte consecutive con bottino pieno, la Blackiron Carugate è tornata tra le mura amiche del palazzetto di via del Ginestrino per sfidare una storica rivale di molte sfide in serie A. Cambia l'avversaria, ma non il risultato con la quarta vittoria in fila delle padrone di casa e una striscia che resta aperta.
Quarta vittoria per il Basket Carugate
Carugate torna tra le mura amiche dopo due trasferte consecutive coincise con due vittorie gratificanti per distacchi e rinfrancanti per atteggiamento e, in striscia positiva da tre gare, affronta Albino in una sfida dalle mille trappole tattiche e psicologiche.
Albino infatti, nonostante la classifica che la pone nelle posizioni di rincalzo, ha recentemente cambiato faccia aggiungendo al roster tre nuove giocatrici e le connessioni tra le due squadre si riferiscono alla presenza di ex importanti da entrambe le parti: Ludovica Albanelli, la scorsa stagione a Carugate, Giuliano Stibiel l’anno scorso sulla panchina di Albino, Chiara Rizzo che ad Albino ci ha giocato nel passato recente.
Il racconto del match
Proprio la ex di Carugate è la protagonista del primo quarto che la Blackiron interpreta con molta tensione e nervosismo: la capacità di segnare di Albanelli infatti mette in difficoltà la difesa delle padrone di casa e i suoi 14 punti nel quarto, sui 17 totali contro i 9 di tutte le ragazze di Stibiel producono un pochino di ansia. All’inizio del secondo quarto però Carugate trova le giuste misure: si alza l’intensità difensiva, l’attacco comincia a trovare le soluzioni giuste e un parziale di 11-0 con protagonista una positiva Bevilacqua dà alla Blackiron il primo vantaggio (20-17).
Il resto del periodo si snoda su situazioni di equilibrio: Usuelli e De Pasquale rispondono alle soluzioni offensive di Albino che nel frattempo perde Albanelli per infortunio e quando nel finale Grassia fa valere i suoi centimetri e il suo talento, la Blackiron va all’intervallo avanti 35-30. È il terzo quarto quello che decide la gara: Meroni e compagne lavorano forte nelle metà campo difensiva, in attacco, con Usuelli a menare le danze e spesso e volentieri a concludere, arrivano canestri facili compresa la tripla finale con l’aiuto del tabellone della giovane Trassini e il parziale di 23-8 dà l’esatta dimensione di come la partita sia incanalata dalla parte della Blackiron, Nel quarto periodo Carugate gestisce il vantaggio: Andreone, De Pasquale e Bremaud tengono a distanza le avversarie che segnano solo 6 punti e finisce 72-44 con la Blackiron che allunga a quattro la sua striscia di vittorie consecutive.
La maniera migliore per affrontare sabato prossimo la sfida di altissima classifica in trasferta a Usmate, contro una delle pretendenti alla promozione.
Il tabellino dell'incontro
BLACKIRON:
Bevilacqua 6 (2/5, 0/1, 2/4, 5 rimb.), Carrera 2 (1/1, 0/2), Rogata, Trassini 5 (1/3, 1/1), Usuelli 17 (5/7, 1/3, 4/5, 4 rimb., 4 ass.), Marino n.e,, Rizzo 2 (1/6, 0/2 2 rimb., 2 ass.), De Pasquale 15 (1/1, 4/9, ½, 3 ass.), Bremaud 7 (1/2, 1/22/2, 6 rimb., 3 ass.), Andreone 7 (2/3, ½, 3 rimb.), Grassia 9 (4/8, 1/1, 4 rimb.), Metronmi 2 (1/4, 3 rimb., 2 ass.).
Totali: Tiri 2 p,ti 19/41 (46,3%), Tiri 3 p.ti 8/22 (36,4%), Tiri Liberi 10/16 (62,5%), Rimb. 37 (9 off.), P.R. 21, P.P. 14, ass. 18.