memorial Solerio

Con la Zerouno Cup a Bussero arrivano le giovani di Inter, Milan e Atalanta

Il grande calcio femminile è di scena al lo stadio di Bussero: tra le squadre che partecipano anche Fiamma Monza, Lumezzane, Albinoleffe, Calcio Lecco e Crema

Con la Zerouno Cup a Bussero arrivano le giovani di Inter, Milan e Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna, domenica 2 aprile  2023, presso il campo sportivo Angelino Banfi di viale Europa 8 bis, la Zerouno Cup - 2° Memorial Marco Solerio, torneo di calcio femminile giunto alla terza edizione, riservato a squadre professionistiche, organizzato dal dirigente/segnalatore AC Monza Claudio Marchesi per conto dell'Atletico Bussero.

Un Memorial per Marco Solerio

«E' sempre un'emozione dare vita a questo torneo - racconta Marchesi - Non solo perché il calcio femminile sta evolvendo e le giocatrici sono sempre più brave, ma anche perché si tratta di un'iniziativa che innesca in tutti noi una serie di ricordi importanti».

Il riferimento è a Marco Solerio, oggi scomparso (tanto che gli è stato dedicato il Memorial, premio alla capocannoniere della manifestazione), al quale va il merito, condiviso con lo stesso Marchesi, di aver lanciato l'iniziativa nel 2017, quando il movimento del calcio femminile era ancora a livelli pionieristici.

«Riuscire a dare vita alla prima edizione fu un'impresa estremamente innovativa - commenta Marchesi - Mossi dalla passione per il calcio, abbiamo creato un torneo per ragazze in provincia. Ripensando oggi a quei giorni, la soddisfazione è immensa. Il calcio femminile, soprattutto fuori Milano, era ancora sconosciuto. Oggi l’amico di sempre Marco Solerio non è più con noi, ma il Memorial che abbiamo istituito ne perpetua il ricordo e soprattutto il ruolo di promotore del movimento calcistico femminile».

Squadre femminili di primo livello

Poi Marchesi passa a elencare le squadre che parteciperanno all'edizione 2023: «E qui presentiamo già la prima novità che è anche conseguenza di quanto il calcio femminile stia diventando sempre più fenomeno di massa - spiega - I club partecipanti, infatti, passano da sei a otto. Si giocheranno la coppa le squadre femminili, categoria esordienti, di Inter, Atalanta, Milan, Fiamma Monza, Lumezzane, Albinoleffe, Calcio Lecco e Crema».

In più, gli organizzatori dell'Atletico Bussero (realtà propositiva sul palcoscenico sportivo della provincia di Milano) hanno anche pensato di invitare due ulteriori squadre femminili in qualità di ospiti interessate: «Sarà una presenza ufficiale - spiega Marchesi - Le ragazze invitate, infatti, si presenteranno al centro sportivo indossando tute e divise dei rispettivi club di appartenenza e potranno scegliere se seguire le partite direttamente dal campo, oppure dalle tribune».

L'appuntamento di domenica 2 aprile avrà inizio alle ore 14: «Come già l'anno scorso - conclude Marchesi - sarà un pomeriggio di festa e di sport per tutte le ragazze, per le loro famiglie e per il pubblico. Confermatissimo, oltre al Memorial Marco Solerio, anche il Premio Fair Play, riservato a chi si distinguerà per correttezza e rispetto dei valori dello sport, assegnato da un apposito comitato».
E allora palla al centro e che lo spettacolo del calcio femminile abbia inizio!

Seguici sui nostri canali