Serie A3 Credem Banca

Colpo grosso in Sardegna per la Gamma Chimica: 3-1 su Cagliari

I ragazzi di coach Delmati aprono in sofferenza, perdendo il primo set, ma, dal subire il ritmo gara è un attimo passare invece a dettare le regole del gioco

Colpo grosso in Sardegna per la Gamma Chimica: 3-1 su Cagliari
Pubblicato:

Importante vittoria per la Gamma Chimica Brugherio in trasferta a Cagliari.

Colpo grosso in Sardegna per la Gamma Chimica, 3-1 su Cagliari

Colpo grosso in Sardegna per la Gamma Chimica Brugherio che lascia l’isola con un bottino da tre punti strappati al Cus Cagliari con la vittoria 3-1 della 10° giornata di ritorno del campionato Serie A3 Credem Banca.

I ragazzi di coach Delmati aprono in sofferenza, perdendo il primo set, ma, dal subire il ritmo gara è un attimo passare invece a dettare le regole del gioco.

Ancora un po' ingenui nel secondo set, con Cagliari che ribalta il 14-19 in 23-21, agguato poi arrestato ai vantaggi 27-29, Meschiari e compagni spiccano letteralmente il volo nel terzo e quarto non lasciando grande margine al Cus, costretta a subire il gioco avversario, soprattutto a muro, con Mancini che ne realizza quattro degli otto suoi totali solo nel quarto set, e ad arrendersi 3-1 ad una giovane, brillante, cocciuta e coraggiosa Gamma Chimica.

Ed ecco i tre punti, ecco la seconda vittoria consecutiva per Meschiari e compagni che in tre giorni aggiungono 6 punti alla loro classifica e che, a due giornate dalla fine della regular season, portano i rosanero a staccarsi ancora un po' dal gruppo di coda, superare Sarroch, e, dal settimo posto del girone (29 punti), essere realmente ad un passo dal centrare l’obiettivo salvezza.

Le formazioni

  • Coach Ammendola parte con Muccione in regia, opposto Calarco, Ambrose e Menicali al centro, in posto 4 Busch e Marinelli, libero Vitali
  • Coach Delmati risponde con Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mancini al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.

La cronaca del match

Primo set - Scalda i motori Prespov (3-4) con Compagnoni a tenergli il gioco col primo tempo del 6-8. Cagliari ha in canna la risposta, ace di Menicali per il pari 8, gioco in equilibrio fino 15-14 quando l’attacco di Calarco, due errori di Brugherio e l’ace di Busch lanciano il Cus al 17-14. Un ulteriore allungo lo segna Calarco in diagonale (21-17) col supporto di Ambrose al centro (22-18). La Gamma Chimica trova il cambio palla con Mancini (22-19) per poi rientrare in gioco sul 23-22 dopo l’attacco out di Busch ed il servizio in rete di Calarco. Ichino annulla la prima palla set (24-22) ma chiude a seguire Calarco 25-22.

Secondo set - I quaranta minuti di set partano con Ichino e Busch a mettere in pari le squadre (5-5). Il primo acuto lo lancia il Cus con l’ace di Busch (7-5) ma Ichino accorcia (8-7) e poi mette la freccia per il sorpasso direttamente dai nove metri con due ace del 9-12. Potente dai nove metri anche Prespov (12-15) e sono poi i muri di Mancini e Compagnoni ad accelerare 14-19. Gestiscono male i cinque punti di vantaggio i rosanero che vedono sfumarli prima con un paio di errori poi con Marinelli e Ambrose in modalità aguzzini. Il muro di Marinelli vale il 21 pari, il primo tempo di Ambrose il 22-21, col vantaggio che cresce dopo l’attacco out di Prespov  (23-21). Capitan Meschiari si ribella e pareggia sul 23, Brugherio si porta alla palla set con l’ace di Prespov (24-25) mentre a parti inverse è sempre Prespov a porre rimedio al 26-25 degli avversari. Dopo il pari 27 è Selleri col suo primo tocco vincente a regalare il 27-28 che si trasforma in chiusura del set 27-29 grazie ad Ichino ed al suo mani out.

Terzo set - Mancini show a lanciare i rosanero al 4-6 a muro e dai nove metri, spalleggiato da Ichino che vola alto sul muro avversario per il 5-8. Compagnoni al centro difende momentaneamente l’8-10 ma è l’ex rosanero Calarco ad imporsi per il pari 10 e così via, punto su punto, fino al 16-19 quando i Diavoli, con Meschiari a muro, trovano il break, lanciato da una bella difesa di Compagnoni finalizzata dal Capitano. Il time out di coach Ammendola non raffredda il bollente spirito di Brugherio, esplosiva con Prespov e la sua seconda linea vincente del 20-23. Ancora un muro per Cagliari (22-23) che Ichino ridimensiona col cambio palla del 22-24. Il set si decide col videocheck che conferma l’invasione del Cus. 23-25, Brugherio si porta avanti 1-2.

Quarto set - È tempo di capitalizzare per la Gamma Chimica anche se l’avvio è a stampo Cus (4-2) ben risolto da Meschiari che a muro trova il 5-5. Si riparte coi primi tempi di Mancini e Compagnoni per poi trovare in Meschiari e Prespov, col supporto di Mancini a muro, l’11-14. Col punto diretto dai nove mari (11-15) Meschiari costringe il Cus alla panchina ma il rientro in campo è ancora turbolento per la formazione di casa. Muro di Mancini 11-16. Accorcia nuovamente le distanze Cagliari con Busch che si spende bene per i suoi (15-18, 16-19). Meschiari riprende fiato (16-21) ma Menicali dai nove metri dà ancora filo da torcere ai rosanero. 18-21 è panchina per Brugherio. Mancini sembra aver trovato la combinazione giusta per vincere il set col muro e il primo tempo del 18-23 ma l’anima sarda esce fuori e con un pericoloso break raggiunge i rosanero sul 23-24. Selleri sa, palla ad Ichino ed è fatta. Brugherio chiude così il set 23-25 e la trasferta sarda con un bel 3-1 contro Cagliari.

I commenti

Coach Davide Delmati:

“Sono veramente felice perchè questa era una trasferta difficile, contro una squadra molto forte ed esperta e invece è stata la nostra seconda vittoria consecutiva da tre punti. Sono contento per i ragazzi che hanno fatto una vera battaglia, magari non abbiamo giocato la nostra miglior partita dal punto di vista stilistico ma sicuramente portiamo a casa tre punti importantissimi. Mancini ha fatto una grande prestazione a muro, specialmente nel quarto set, che ci ha dato quel gap che ci ha poi concesso di portarlo a casa. Ci aspetta ora un momento di pausa davvero lungo che per noi da un lato è un bene perchè siamo un pochino stanchi e questo ci consente di recuperare le energie, d’altro canto dobbiamo stare attenti a non perdere il ritmo gara perchè arriviamo da due gare da sei punti e quando rientreremo avremo le ultime due partite, due scontri diretti. Chiaramente questi tre punti ci danno tanta fiducia, un pò più di tranquillità di classifica e ancora una volta coscienza del fatto che abbiamo raggiunto un livello di gioco molto alto che in questo campionato, se giochiamo al nostro livello, ci consente di portare a casa le partite”.

23° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca

CUS Cagliari- Gamma Chimica Brugherio (1-3) - (25-22, 27-29, 23-25, 23-25)

CUS Cagliari: Muccione 6, Calarco 9, Ambrose 8, Menicali 11, Busch 6, Marinelli 17,Vitali L, Kindgard 1, Miselli 1, Durante L, Enna Ne: Sartirani, Sciarretti, Ammendola L Allenatore: Simone Ammendola

Gamma Chimica Brugherio: Selleri 4, Prespov 18, Compagnoni 7, Mancini 14, Ichino 20, Meschiari 18, Marini L, Consonni, Prada, Carpita Ne: Mellano, Viganò, Chinello Allenatore: Davide Delmati

Note

  • Arbitri: Salvati Serena, D’Argenio Alessandro
  • Durata set: 28’, 41’, 33’, 33’
  • CUS Cagliari: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, muri 15, attacco 40%, ricezione 45% (perfetta 25%)
  • Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 7, battute sbagliate 13, muri 14, attacco 43%, ricezione 43% (perfetta 21%)
Seguici sui nostri canali