Calcio Seconda Categoria

Cologno: sei in Prima Categoria! La vittoria con la Stella Azzurra consegna la promozione ai cigni neri

Dopo un girone di ritorno a punteggio pieno, i colognesi tornano in Prima Categoria dopo solo un anno di Seconda

Cologno: sei in Prima Categoria! La vittoria con la Stella Azzurra consegna la promozione ai cigni neri
Pubblicato:

Ora anche la matematica lo conferma: il Cologno torna in Prima Categoria dopo un solo anno di purgatorio in Seconda.

Con la Stella Azzurra è arrivata la matematica

Un cammino davvero impressionante in questo girone di ritorno, dove i colognesi hanno totalizzato tutti i punti a disposizione vincendo tutte e dodici le partite della seconda parte di campionato riuscendo a portare il vantaggio sul secondo posto a ben 11 lunghezze, margine che a tre giornate dalla fine manda in festa i cigni neri di mister Luca Gargano. Fondamentale per la matematica è stata la vittoria di domenica arrivata sul difficile campo della Stella Azzurra a Cinisello Balsamo, una vittoria arrivata con il minimo sforzo grazie all’1-0 messo a segno da Mauro D’Ambrosio, l’uomo in più di questo girone di ritorno, al momento a quota 11 reti in campionato e capocannoniere dei colognesi.

Una grande emozione per mister Luca Gargano, colognese doc

«Per me è davvero qualcosa di emozionante essere riuscito a vincere proprio a Cologno – ci racconta Luca Gargano, l’allenatore dei colognesi nonché il condottiero di questa bellissima cavalcata dei cigni neri - Sono nato e cresciuto nella vecchia Accademia Cologno e ho fatto in quella società dai piccoli amici alla prima squadra quindi per me è sicuramente qualcosa di emozionante vincere qui da allenatore e farlo nel campo in cui sono cresciuto».

Entusiasmo in tutta la cittadina

Una stagione che ha riportato entusiasmo alla Cologno calcistica, entusiasmo che forse mancava da troppo tempo:

«La promessa che ci eravamo fatti col presidente dopo anni difficili è stata quella di cercare di riportare entusiasmo alla società, al paese e ai tesserati – ci spiega Gargano – L’obiettivo è stato raggiunto perché si respira veramente un bel clima. Il patto che a giugno è stato fatto con il presidente era “ridiamo Cologno ai colognesi” ed essendo di Cologno per me è veramente un orgoglio enorme ciò che è stato fatto per la mia città».

Il gruppo è stata la chiave di svolta

Una promozione che, come ci è stato detto più volte nel corso del campionato, è stata possibile grazie ad un bellissimo gruppo, molto numeroso, in cui nessuno si è voluto imporre sull’altro per importanza:

«Come ho detto più di una volta ha vinto la forza di gruppo – racconta orgoglioso il mister colognese - Non c'è stato qualche singolo giocatore più importante di un altro. Con queste dodici partite vinte su dodici nel girone di ritorno stiamo facendo qualcosa di storico e sono veramente contento perché ciò che abbiamo fatto e ciò che stiamo continuando a fare, rimarrà nei ricordi del Cologno, stiamo facendo una annata davvero straordinaria».

Domenica ci sarà un grande evento al Brusa per festeggiare la promozione

Domenica, in occasione della prima partita in casa dopo l’arrivo della matematica promozione in Prima Categoria ci sarà un grandissimo evento al Brusa:

«Questa domenica ci sarà una mega evento al Brusa, prima, durante e dopo la partita con la Serenissima – ci racconta Gargano - Ci sarà tutta la scuola calcio, ci sarà tanta musica, ci sarà uno speaker di una radio e ci sarà l'ingresso gratuito aperto a tutti, tutto ciò a testimonianza del fatto che a Cologno è tornato l’entusiasmo e siamo contenti che questa annata sia stata importante in relazione a questo dopo le tante retrocessioni arrivate in questi anni, che sicuramente non hanno aiutato a riportare i sorrisi ai nostri tifosi. Ora è importante chiudere bene il campionato, sarebbe bellissimo farlo continuando la striscia di vittorie che continua da tutto il girone di ritorno».

Seguici sui nostri canali