Cernusco: retrocessione amara. In panchina ecco Andrea Galimberti
I rossoblù non sono riusciti a salvarsi nonostante la vittoria per 2-1 dell'andata, sarà Seconda Categoria dopo due anni di Prima. Novità in panchina: ecco Andrea Galimberti
Termina nel peggiore dei modi la stagione del Cernusco: dopo aver faticato per praticamente tutta la annata e aver terminato il campionato con la peggiore difesa del torneo (80 reti subite), i rossoblù azzerano la vittoria per 2-1 nel playout di andata con il Bresso e perdono per 3-0 lontano dalle mura amiche retrocedendo in Seconda Categoria.
Il cambio in panchina non ha dato gli effetti sperati
Per i cernuschesi la delusione è cocente, considerando i presupposti detti dalla dirigenza ad inizio anno, che sbandierava una rosa costruita addirittura per provare l’assalto ai playoff. Il cambio in panchina non ha aiutato i rossoblù a risollevarsi, con Paolo Peducci che ha rilevato la panchina da Cristian Nava, ma che non è riuscito a risollevare la formazione di via Buonarroti da una situazione che è sembrata critica e che è culminata con l’ingresso in zona playout arrivata proprio nelle ultime battute del campionato.
Un Bresso voglioso di salvezza quello versione playout
Un Bresso gagliardo, che dopo gli episodi di furto negli spogliatoi successi nella gara di andata del playout (il secondo tempo dell’andata si è giocato una settimana dopo a Cernusco dopo la decisione del giudice sportivo), è riuscito a non perdere la testa, archiviando la sconfitta per 2-1 della prima parte dello spareggio e facendo una gara maiuscola nel ritorno imponendosi per 3-0 grazie alla rete del classe 2002 Moustapha Niang e alla doppietta di Francesco Pellizzi, che porta a 11 il suo bottino stagionale e a 3 il suo computo di reti nei playout 23/24.
Novità sul fronte societario
Ora per il Cernusco è tempo di ripartire, dopo una retrocessione che in fase di programmazione estiva, in via Buonarroti, non era nemmeno lontanamente immaginabile dopo la salvezza raggiunta l’anno precedente al primo anno in Prima Categoria dopo molte stagioni in Seconda. Sempre in ottica di ripartenza e di novità, nella scorsa settimana la società ha siglato un accordo di collaborazione con Paolo Monguzzi, ex calciatore nell’Ac Cernusco, che metterà a disposizione della squadra le sue competenze e gestionali sia nella gestione di impianti sportivi che nell’organizzazione di eventi, ma in generale del mondo dello sport che orbita intorno al Cernusco.
Cambia anche la panchina: ecco Galimberti
Non finiscono qui le novità in casa Cernusco, perché anche in panchina si vedranno dei volti nuovi, a partire dal nuovo allenatore, che sarà Andrea Galimberti, ex allenatore di Volantes, Argentia e Pozzuolo, nell’ultimo anno alla guida della formazione Under 17 regionale pozzuolese. Per Galimberti sarà una bella occasione per tornare ad allenare una squadra seniores e mettere in mostra le proprie qualità in panchina considerati i bei risultati raggiunti in ogni società in cui è approdato: ultima per ordine cronologico, la bella cavalcata playoff della stagione 2021/2022 con il Pozzuolo in Prima Categoria terminata con il mancato aggancio alla Promozione, salto che sarebbe poi arrivato l’anno dopo sotto la guida di Andrea Sottocorno, suo ex giocatore.