Cernusco - Cassina è un derby salvezza, in palio i tre punti per allontanarsi dalla zona calda
Dopo i tre risultati utili consecutivi il Cassina vuole definitivamente uscire dalla zona play-out, di fronte però ha un Cernusco che non ne vuole sapere di farsi risucchiare nella lotta per evitare la retrocessione
Sembra finalmente aver ingranato il Cassina di mister Daniele Carluccio, che con il pareggio di domenica contro il Bovisio Masciago (tra l’altro secondo in classifica), si porta a quota 18 punti in classifica, a -2 dalla zona salvezza diretta.
Un buon momento per il Cassina
Sono quindi tre i risultati utili consecutivi di questo Cassina, dopo la vittoria di domenica 21 gennaio contro la Polisportiva Cgb per 2-0, è arrivato il pareggio esterno con il Città di Cornate per 1-1 grazie alla rete di Marco Marchese ed infine, come anticipato prima, il pareggio casalingo nell’ultima partita contro il Bovisio Masciago grazie alla rete del classe 2004 Mirco Borracino.
Un bel primo tempo contro il Bovisio Masciago
«Gli ospiti sono partiti subito con grande determinazione, mettendoci sotto pressione nei primi venti minuti di gioco – ci racconta Luca Marchesi, presidente del Cassina - Tuttavia, abbiamo saputo resistere senza correre rischi significativi, con la difesa che ha mostrato solidità, respingendo tutti gli attacchi avversari. A partire dalla metà della prima frazione di gioco, siamo venuti fuori, creando non poche difficoltà agli ospiti. Con Luca La Torre e Andrea Montagna abbiamo sfiorato il gol in più occasioni, lasciando intravedere un secondo tempo altrettanto combattuto».
Una seconda frazione a tinte rossoverdi
Il secondo tempo è stato ancora prevalentemente di stampo cassinese:
«Al rientro in campo, siamo stati ancora noi a essere più vicini al gol e la tenacia di Borracino ci ha portati in vantaggio – ci spiega Marchesi - è stata però una gioia breve, poiché i giallorossi hanno trovato il pareggio in mischia solo cinque minuti dopo con il gol di Ivan Perrone. Nel finale di gara, le emozioni sono rimaste vive, con entrambe le squadre che hanno avuto occasioni per sbloccare il punteggio e portare a casa la vittoria».
Un punto che sta quasi stretto ai cassinesi
Tuttavia, nonostante non sia arrivato il punteggio pieno, vista la grande distanza di classifica e la mole di gioco creata, questa è una prestazione da usare come modello per il Cassina, che oltre a portare a casa un punto fondamentale, si è tolto la soddisfazione di fermare una squadra seconda in classifica e che all’andata si era imposta per 5-2:
«La nostra prestazione è stata elogiabile – racconta soddisfatto il presidente rossoverde - La partita si è conclusa con un pareggio ben combattuto e forse noi avremmo meritato qualcosa in più, ma ancora una volta abbiamo dimostrato la forza della nostra giovane formazione. La risposta positiva dei giovani giocatori impegnati da mister Carluccio è un segnale incoraggiante per il nostro futuro in questa stagione, soprattutto in vista dell'importante scontro diretto in programma domenica prossima a Cernusco».
Ora il derby di fuoco con il Cernusco
Sarà proprio il Cernusco l’avversario di domenica del Cassina, un vero e proprio derby che sarà fondamentale per le dinamiche di corsa alla salvezza nel girone M di Prima Categoria. Se i cassinesi si possono definire in un momento positivo, i cernuschesi non sono da meno, sembra che la cura del nuovo mister Paolo Peducci stia portando qualche frutto: nelle ultime tre gare i rossoblù hanno racimolato 4 punti, figli della vittoria per 2-1 con il Bresso penultimo e del pareggio per 1-1 con il fanalino di coda Cinisello. Ora i cernuschesi devono iniziare a fare punti anche con le formazioni di più alto livello: la gara di domenica con il Cassina è un ottimo pretesto per alzare l’asticella e testarsi in quest’ottica.