Basket femminile

Carugate si scrolla gli spettri di dosso e torna subito alla vittoria

La Blackiron resta in testa al girone grazie al successo su Geas Sesto: una vittoria maturata solo all'ultimo quarto dopo che le carugatesi hanno faticato a trovare continuità in difesa e in attacco

Carugate si scrolla gli spettri di dosso e torna subito alla vittoria

La serata di Santa Lucia riporta la Blackiron Carugate alla vittoria, dopo lo stop di settimana scorsa contro Canegrate. Lo fa avendo la meglio su Geas, squadra giovane ma dal grande talento (alcune delle ragazze di Sesto sono nel giro delle nazionali giovanili da anni e delle quali sentiremo parlare anche in futuro).

Blackiron Carugate torna alla vittoria

Ci si aspettava una reazione da parte delle ragazze di Stibiel, reazione che in parte c’è stata, ma solo nell’ultimo quarto. La partenza infatti è tutta per le ragazze di casa che in un amen si portano sull’8-2. Missanelli, Albanelli e Andreone provano a ricucire lo strappo, ma l’intensità messa sul campo è nettamente a favore di Geas. Il 18-11 che recita il tabellone alla fine del primo periodo parla chiaro.

Nel secondo quarto, Carugate finalmente emerge e grazie ad una difesa che sale di tono recupera e si porta sul 25-30, ma un totale blackout offensivo e difensivo negli ultimi 3′, concede nuovamente alle ragazze di casa di chiudere il quarto con un contro parziale di 6-0 che porta Geas avanti all’intervallo sul 31-30.

Al rientro dagli spogliatoi le padrone di casa hanno un miglior approccio e allungano subito sul 35-31 ma prima la coppia Grassia – Rizzo e successivamente Albanelli – Usuelli, piazzano canestri pesanti riportando la gara in equilibrio con il punteggio che recita a fine terzo periodo 42-41 per le padrone di casa.

Come detto però è il quarto periodo a fare la differenza per Carugate, anche se si apre con un nuovo mini parziale di 4-0 che porta avanti le padrone di casa 46-41. È a questo punto che si decide la partita, perché la Blackiron innalza finalmente un solido muro difensivo sul quale le ragazze di casa andranno sistematicamente a sbattere (Geas segnerà 2 punti nei restanti 7’ del quarto periodo solo da tiri liberi) mentre in attacco Missanelli, ben coadiuvata da Monti e Grassia, si carica la squadra sulle spalle che prima supera (46-47) poi allunga fino 46-52 con un parziale di 0-11 quando mancano poco più di 3’ alla fine della partita. Parziale che taglia definitivamente le gambe a Sesto e riporta il sorriso in casa Carugate.

Il tabellino dell’incontro

Trassini – Usuelli 2 – Rizzo 12 – Panighetti – Albanelli 12 – Missanelli 16 – Andreone 2 – Monti 4 – Pelazza – Grassia 6 – Meroni 4
Coach Stibiel – Ass. Coach Brambilla

PROSSIMA GARA: Carugate Basket Club – OPSA Bresso – Sabato 20 Dicembre, ore 19:30 Palasport, via del Ginestrino 17, Carugate (MI)