In acqua

Canottieri Tritium, triplo podio agli Italiani di fondo in Friuli

Per la società di Trezzo sull'Adda, argento di Aurora Toffanello, bronzo di Jacopo Gregolin e oro nel doppio femminile con Sofia Corti e Clara Rebuzzini a San Giorgio di Nogaro

Canottieri Tritium, triplo podio agli Italiani di fondo in Friuli
Pubblicato:

La Canottieri Tritium è tornata dai Campionati italiani di fondo a San Giorgio di Nogaro, in Friuli, con tre medaglie. Un bottino che va ad arricchire ulteriormente una stagione senza dubbio ricca di soddisfazioni per la società di Trezzo sull'Adda.

Canottieri Tritium: volano Toffanello e Gregolin

Apre i giochi, con una bellissima medaglia d’argento nella specialità del singolo ragazze, Aurora Toffanello che, su un gara di 6 km, si confronta con 35 agguerrite partecipanti e giunge seconda dietro alla campionessa italiana in carica. Ancora una volta Aurora mette in evidenza il suo stato di forma e i suoi notevoli miglioramenti raggiunti dall’immancabile impegno durante allenamenti. Ragguardevoli risultati anche per gli atleti della categoria Ragazzi, messi nuovamente alla prova dal Dt Daniele Gilardoni, che li schiera tutti in singolo, imbarcazione fondamentale per misurarsi e migliorare sia dal punto di vista tecnico che fisico. Quale banco di prova migliore se non un campionato italiano di tale caratura che ha visto la presenza di ben 67 equipaggi che si sono confrontati su una distanza di 6 km. Primo, tra gli atleti trezzesi , a raggiungere il traguardo, con un ragguardevole 8° posto in classifica generale di categoria, Andrea Botezat che ha dimostrato di poter andare oltre rispetto a una stagione individuale caratterizzata da alti e bassi. Dietro ad Andrea giunge al 17° posto Elia Maniscalco nella classifica generale di categoria ma risulta il 1° per quanto riguarda l’anno 2009 (1 anno Ragazzi). Di seguito, in 31ª posizione troviamo Giulio Gaspani. Elia Bertaglio 39°, con Nicolo Gregolin e Alessandro Merletti in 48ª posizione. Questi ultimi (Gaspani, Bertaglio, Gregolin e Merletti) saranno l’equipaggio che a formerà il quattro di coppia per l ultima gara della stagione il campionato italiano di fondo Sabaudia che si terrà a dicembre.

Dopo l’argento di Toffanello e le belle prestazioni dei nostri ragazzi la kermesse nazionale si conclude con un'altra medaglia, che arriva dal singolo Under 23 di Jacopo Gregolin che, in una gara altamente competitiva, vista la partecipazione di molti atleti di livello nazionale, ha saputo affrontare il percorso con determinazione, conquistando, finalmente, dopo una serie di quarti posti un’importante medaglia di bronzo. Traguardo storico per la Canottieri Tritium che negli anni precedenti non era mai riuscita a salire su questo podio in questa specialità. Gregolin può così concludere in bellezza una stagione altalenante che non ha però mai intaccato il suo spirito combattivo. Per la categoria Senior pesi leggeri presenti Asia Ferrari e Cles Liistro che hanno concluso il loro percorso rispettivamente in 4° e in 9° posizione.

1-19 ore 15.54.57_b60444bc
Foto 1 di 3
Immagine WhatsApp 2024-11-19 ore 15.54.59_82b66b1b
Foto 2 di 3
Immagine WhatsApp 2024-11-19 ore 15.54.58_f8754156
Foto 3 di 3

L'oro nel settore giovanile con Corti e Rebuzzini

Per quanto riguarda il settore giovanile, presenti anche due formazioni della categoria Cadetti che vincono una bellissima medaglia d’oro nel doppio femminile con Sofia Corti e Clara Rebuzzini che, in una gara nazionale combattuta fino all’ultima palata, giungendo di pochi secondi davanti all’equipaggio della Canottieri Varese. Meno brillante la prestazione del doppio Cadetti maschile che, a causa di errori nella gestione del percorso, ha concluso la gara in 7ª posizione.

Immagine WhatsApp 2024-11-19 ore 15.54.57_1d033bf1
Foto 1 di 1

Soddisfatto il direttore tecnico Gilardoni, che da questa trasferta ha potuto certamente cogliere degli spunti per la prossima competizione, in particolare per la categoria Ragazzi riguardo alla formazione del 4 di coppia e allo stato di forma dei due medagliati. Presente e di gran supporto anche il nuovo allenatore Daniele Denaro. Prossimi appuntamenti per la Tritium saranno i campionati italiani fondo a Sabaudia nella specialità del 4 di coppia e l’annuale cena sociale in programma per il 13 dicembre. Appuntamento conviviale che concluderà e celebrerà un’altra stagione ricca di soddisfazioni. A partire da questo week end, fino alla prossima settimana, Aurora Toffanello e Andrea Botezat parteciperanno a raduni valutativi per la nazionale, quella femminile a Corgeno e quella maschile a Pusiano, in prospettiva della stagione remiera 2025.

Seguici sui nostri canali