Canottaggio il trezzese Simone Mantegazza vestirà l'azzurro

Oggi, lunedì, sulle acque di del lago di Varese, il 17enne, che ha vogato con l'equipaggio dell'otto, si è guadagnato il diritto di partecipare alla Coupe de la jeunesse che si terrà a fine luglio in Irlanda.

Canottaggio il trezzese Simone Mantegazza vestirà l'azzurro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il diciassettenne trezzese Simone Mantegazza è al settimo cielo. A luglio indosserà l'azzurro e rappresenterà l'Italia in Irlanda alla Coupe de la jeounesse di canottaggio, dopo aver vinto le qualificazioni con l'equipaggio dell'otto.

Un trezzese azzurro nel canottaggio

Le selezioni si sono svolte questa mattina, lunedì, sulle acque del lago di Varese, alla presenza di decine di società e atleti provenienti da tutta Italia. Dodici, infatti, erano le specialità in gara (5 femminili e 7 maschili). E fra i partecipanti si è guadagnato il diritto di indossare la maglia azzurra Simone Mantegazza (già bronzo agli Italiani), 17 anni, in forza all'Asd Idroscalo club.

La gara e l'equipaggio

Mantegazza andrà a Cork vogando con l'equipaggio dell'ammiraglia che questa mattina ha tagliato il traguardo col tempo di 5'55''40. La barca composto da una formazione mista, formata, oltre che da Mantegazza, da atleti nati fra il 2000 e il 2001, Riccardo Elia, Paolo Morganti, Ivan Bottelli, Gabriele Brugnoli, Salvatore Giardino, Michele Piffaretti, Michele Venini e Camillo Corti al timone, provenienti da sei società Asd Idroscalo club Milano, Sc Lario, C Gavirate, Ac Flora, Sc Eridanea, Sc Moltrasio.

La soddisfazione

"E' tutto l'anno che non vedevo l'ora di vivere un momento come questo", ha ammesso Mantegazza, fratello maggiore di  Christian Mantegazza, astro nascente del nuoto in forza alla Team Trezzo Sport.  "Aver conquistato la maglia azzurra è una soddisfazione incredibile", ha ripreso. "In Irlanda non sarà facile far risultato. Anche perché ci sono equipaggi provenienti da tutta Europa molto forti. Ma anche per il fatto che non sempre posso trovarmi con gli altri e vogare assieme per trovare il giusto feeling".

 

Seguici sui nostri canali