Campionati Europei di arrampicata: il cassanese Matteo Zurloni punta all'oro
Il giovane atleta di Cassano tra i favoriti per la medaglia più preziosa dopo l'esperienza delle Olimpiadi di Parigi 2024
E' ancora fresco il ricordo dolce amaro dell'Olimpiade di Parigi 2024, e per il cassanese Matteo Zurloni e già tempo di voltare pagina. Una grande occasione, regalata dallo sport, di curare la delusione centrando un nuovo risultato di prestigio. Al via i Campionati Europei di arrampicata a Villars, in Svizzera.
Agli Europei da detentore del record europeo
Giovedì 29 agosto il campione del Mondo Zurloni potrà giocarsi le sue carte per aggiungere in bacheca un altro alloro prestigioso. Nello Speed, infatti, l'atleta delle Fiamme Oro parte da un grandissimo risultato. Non solo il sesto posto alle Olimpiadi, frutto di una semifinale sfortunatissima chiusa a soli due millesimi di distanza dal rivale, l'atleta di Cassano d'Adda si presenta ai nastri di partenza da detentor del record italiano e di quello Continentale. Un biglietto da visita importante che lo certifica come il concorrente da battere e il principale candidato per la medaglia del metallo più prezioso.
Gli altri Azzurri in gara ai Campionati Europei
Oltre a Zurloni, nello Speed, in gara ai Campionati Europei di arrampicata anche Ludovico Fossali (Centro Sportivo Esercito), reduce dall’oro in Coppa del Mondo a Briançon, con il personal best di 4,97”; Gian Luca Zodda (Fiamme Oro), oro in Coppa Europa a Lublin e bronzo in Coppa Italia Assoluta; Alessandro Boulos (Gruppo Rocciatori Piaz), vice campione italiano. Al femminile Beatrice Colli (Fiamme Oro), nona nella competizione olimpica, dove ha realizzato il nuovo record italiano (6,82"); Giulia Randi (Centro Sportivo Esercito), campionessa italiana di specialità, che ha realizzato in Coppa del Mondo a Briançon il proprio personal best, con il tempo di 6,85”.
Per quanto riguarda il Boulder in gara il milanese Nicolò Sartirana (Centro Sportivo Esercito), Campione Italiano di specialità; il bolzanino Michael Piccolruaz (Fiamme Oro), olimpico a Tokyo, argento in Coppa Italia Assoluta Boulder; il pescarese Niccolò Antony Salvatore (Gollum Climbing Academy) e il trentino Pietro Vidi (Arco Climbing), bronzo in Coppa Italia Assoluta. Nel comparto femminile le nostre portabandiera saranno la genovese Camilla Moroni (Fiamme Oro), Campionessa Italiana di specialità, reduce dall’esperienza olimpica, dove ha raggiunto il 12° posto; la cuneese Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito), vice campionessa italiana; la scandianese Giulia Medici (SSD Sport Promotion), argento in Coppa Italia Assoluta; la chiusana Irina Daziano (Inout Chiusa di Pesio), argento agli Europei Giovanili di Duisburg 2023.
La pluricampionessa romana Laura Rogora (Fiamme Oro), reduce dalle Olimpiadi di parigi, si dedicherà sia al Boulder che alla Lead, partecipando così alla Combinata, il cui format di gara ricalca quello impiegato proprio nella competizione olimpica.
Infine, per la Lead spazio a Giovanni Placci (Orobia ASD), Campione Italiano di specialità, 12° in Coppa del Mondo a Briancon; Filip Schenk (Fiamme Oro), 17° in Coppa del Mondo a Briancon; Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito), che, come Schenk, ha partecipato alle Olympic Qualifier Series; Davide Marco Colombo (Fiamme Oro), con 58 partecipazioni a competizioni internazionali. In campo femminile spazio alla campionessa italiana di specialità, la torinese Claudia Ghisolfi (Fiamme Oro), sulla detentrice della Coppa Italia Lead, nonché bronzo al Campionato Italiano, la torinese Ilaria Maria Scolaris (Sasp Torino ASD), sulla bresciana Federica Papetti (Rock Brescia ASD), quarta in Coppa Italia Assoluta Lead, oro in Coppa Italia Boulder, e sulla piacentina Savina Nicelli (Fiamme Oro), sesta agli Europei del 2023.
Il programma dell'arrampicata
Martedì 27 agosto:
- Ore 9.00 qualifiche Boulder maschile
- Ore 17.00 qualifiche Boulder femminile
Mercoledì 28 agosto:
- Ore 11.00 qualifiche Lead maschili e femminili
Giovedì 29 agosto:
- Ore 12.00 qualifiche Speed maschili e femminili
- Ore 20.00 finali Speed maschili e femminili
Venerdì 30 agosto:
- Ore 12.00 semifinali Boulder maschili e femminili
- Ore 20.00 finali Boulder Maschili e femminili
Sabato 31 agosto:
- Ore 12.00 semifinali Lead
- Ore 20.00 finale Lead femminile
- Ore 21.00 finale Lead maschile
Domenica 1 settembre
- Ore 10.00 finale Boulder femminile
- Ore 12 finale Lead femminile
- Ore 15.00 finale Boulder maschile
- Ore 17.00 finale Lead maschile