Calcio, ecco le nostre promosse e rimandate dopo il girone d'andata
Dopo la prima parte di campionato è tempo di bilanci, ecco chi ha convinto e chi no fino alla sosta natalizia
Terminata la prima parte di campionato, è tempo di stilare promossi e rimandati. Il giudizio non sarà ovviamente dato basandosi sulla mera classifica, ma considerando le posizioni delle squadre in base agli obiettivi che si erano poste ad inizio campionato.
Le nostre promosse
Tra le promosse non possiamo non inserire la Nuova Frontiera, partita per giocarsi la prima posizione del girone A di Terza monzese, ha ad oggi rispettato le attese, guardando tutti dall’alto verso il basso con i suoi 32 punti in classifica.
Promosso anche il Di.Effe, neopromossa in Seconda dopo una cavalcata bellissima in Terza lo scorso anno. I granata si godono ora il terzo posto nel girone O milanese di Seconda categoria a quota 28 punti, alle spalle di Cernusco e Martesana a quota 31, che si giocheranno la promozione diretta in Prima.
Entra a far parte dei promossi anche il Cassina, dopo le salvezze non comodissime delle ultime due stagioni in Prima categoria, nessuno si sarebbe aspettato di vedere i rossoverdi al quinto posto a gennaio, in piena zona playoff. Sono sei i punti di vantaggio sul sesto posto del Frog Milano (26 i cassinesi e 21 i milanesi) e provare ad agguantare i playoff non sembra una sfida così impossibile.
Torniamo in Terza, più precisamente nel girone A bergamasco, raggruppamento in cui troviamo un Oriens che sta facendo letteralmente il panico: vetta della classifica con 39 punti e con un vantaggio di +12 sull’Fc National secondo.
Le nostre rimandate
Passiamo poi ai rimandati, tra cui non possiamo non inserire il Pozzo, l’unica formazione dell’Adda Martesana a non aver ancora vinto nella stagione 2024/2025. I pozzesi occupano l’ultimo posto del girone O di Seconda categoria a quota 8 punti, frutto di otto pareggi.
Nello stesso girone, rimandato anche il Liscate. La formazione biancazzurra è ora nelle mani di mister Vittorio Zupo dopo le dimissioni di Alessandro Colnaghi e la classifica recita undicesimo posto a quota 18, a -7 dalla zona playoff e a + 7 da quella playout. Una prima parte di stagione incolore per i liscatesi, che erano partiti con l’intenzione di giocarsi il campionato con le formazioni che sono ad ora lassù, ma il treno sembra essere ormai passato.
Saliamo di categoria, in Prima, dove rimandiamo ad aprile il Cologno. Solo 11 punti in classifica per i cigni neri. Penultimo posto, zona playout, tre allenatori cambiati, insomma, non il manifesto di una stagione da ricordare.
Salendo in Promozione, troviamo l’ultima rimandata: il Carugate. Dopo la promozione dalla Prima categoria della scorsa stagione ed un mercato da zona playoff, i carugatesi stanno deludendo parecchio. La classifica recita dodicesimo posto a quota 15 punti, quindi piena zona playout. I rossoverdi hanno vinto solamente tre partite nel girone di andata: due delle prime tre gare del campionato e il penultimo match dell’anno con la Medigliese, ultimissima con 4 punti. Serve di più, anche solo per salvarsi.