Seconda Categoria Monzese

Busnago e Pozzo di fronte con la stessa idea: per chi vince c'è in palio una fetta di salvezza

Sfida delicata e importante per la salvezza nel girone R di Seconda Categoria monzese: a Busnago e Pozzo servono i tre punti per iniziare al meglio questo girone di ritorno

Busnago e Pozzo di fronte con la stessa idea: per chi vince c'è in palio una fetta di salvezza
Pubblicato:

Sfida da brividi nel girone R di Seconda Categoria monzese: nella ventunesima giornata di campionato, sfida salvezza tra Busnago e Pozzo.

Non agevole la situazione del Busnago

Situazione difficile per gli amaranto di Busnago, occupano il penultimo posto in classifica a quota 15 punti con sole 6 lunghezze dall’ultima piazza (che vorrebbe dire retrocessione diretta) occupata dal Gessate.

Fuori dalla zona calda il Pozzo

Leggermente migliore il piazzamento del Pozzo, che, però, non può comunque dormire sonni tranquilli: nonostante i 23 punti racimolati, solo 3 distanziano la compagine pozzese dalla prima posizione valida per giocare i play-out (occupata dal Colnago).

Per il Busnago, inizio 2023 in sordina, poi i 3 punti col Medolago

I busnaghesi hanno chiuso il 2022 pareggiando in casa per 3-3 contro lo stesso Colnago, diretta competitor per la salvezza e con l’inizio del 2023 non sembrava cambiata più di tanto la situazione: alla prima di ritorno pareggio per 1-1 contro la Revolutional Carvico grazie alla rete di Jacopo Pesenti, poi tre sconfitte di fila contro Centro Sportivo Villanova (4-1 con rete di Bixheku), Calusco (3-0 esterno) e Atletico AT (1-0 casalingo). Una scossa all’ambiente è stato il risultato dell’ultimo match giocato dagli amaranto: vittoria per 1-0, con rete di Giustinoni, sul campo del Medolago, compagine che occupa il nono posto in graduatoria.

Bottino di punti non malvagio per il Pozzo in questo inizio 2023

6 punti in 5 gare invece in questo inizio di 2023 per i giallorossi del Pozzo. In ordine cronologico, vittoria pozzese contro il fanalino di coda Gessate per 1-0 (rete di Gjoka allo scadere), successivamente sconfitta con il Pessano con Bornago per 2-1 (di Busacca la rete dei giallorossi), ritorno alla vittoria nel match casalingo con il Colnago (2-0 con realizzazioni di Gjoka e Nembri) seguita da due sconfitte consecutive contro Revolutional Carvico (1-0 esterno) e Centro Sportivo Villanova (2-0 casalingo).

La salvezza passa dai piedi dei bomber delle due compagini

La salvezza diretta delle due compagini dell’Adda passa sicuramente dai piedi e dalle capacità realizzative dei bomber delle due squadre: tra le file del Pozzo troviamo in Aleksander Gjoka (classe 1996) il miglior realizzatore con 7 reti in campionato all’attivo (molte di cui decisive come raccontato sopra), seguito a ruota da Josef Ansong (4 reti per l’attaccante pozzese classe 1993) e da Simone Giuliani (3 reti in campionato per il giovane attaccante classe 2003).

Tra i busnaghesi, il miglior realizzatore è Jacopo Pesenti (5 realizzazioni in campionato, 6 stagionali, per l’attaccante classe 1999), seguito dai due 2001 amaranto Alessandro Barbin (ex Olimpic Trezzanese) e Alban Bixheku (ex Vibe Ronchese) a quota 2 reti stagionali.

Al Busnago, non basterebbe la vittoria per uscire dalla zona retrocessione

Nonostante l’obiettivo comune, i 3 punti non significherebbero la stessa cosa per le due compagini: con i tre punti il Pozzo andrebbe ad insidiare addirittura il decimo posto, il Busnago accorcerebbe sul Colnago ma non si potrebbe definire comunque tranquillo: anche con i tre punti, la posizione degli amaranto rimarrebbe comunque la quindicesima.

Seguici sui nostri canali