pallavolo - serie a3

Brugherio piega Torino 3-0 e si porta al quarto posto in classifica

Durand: "Siamo stati più bravi nei momenti cruciali dei set". Esordio in serie A per il giovane Tommaso Biffi, dell'under 19 dei Diavoli Rosa

Brugherio piega Torino 3-0 e si porta al quarto posto in classifica
Pubblicato:

Brugherio piega Torino e si porta al quarto posto della classifica. Grazie alla vittoria per 3-0 di ieri pomeriggio, domenica 21 febbraio 2021, in Piemonte, la formazione di coach Durand ha messo in fila la seconda vittoria consecutiva dopo quella con Trento settimana scorsa.

Brugherio piega Torino

Brugherio parte con grande intensità in battuta e conquista il break che fa chiamare time out ai padroni di casa sull’ 1-6. Cresce anche la portata del muro rosanero e con altrettanta solidità Brugherio piega la ricezione di Torino con l’ace di Breuning (3-11). La pipe di Gerbino segna la fase di rilancio della ViviBanca (6-12) che si rivitalizza con Filippi di prima intenzione e Mazzone al centro (11-14). Gozzo d’astuzia concretizza il cambio palla (11-15) e da lì la Gamma Chimica tornare in pieno controllo del set. 14-22 ed è time out di coach Simeon. Esordio in serie A per Biffi Tommaso, l’under 19 dei Diavoli Rosa che spiazza tutti con due ace (14-24). Il set si chiude col muro di Teja (14-25).

Il secondo set

Parte avanti Torino (3-2) ma il cambio palla per Brugherio arriva col primo tempo di Frattini 5-4.Brugherio si rimette avanti dopo l’attacco out di Mazzone 6-7, ma ne segue un sostanziale equilibrio. Il 21-18 è il cambio di rotta con Brugherio che mette a segno un finale perfetto. Si presenta Breuning ai nove metri e con un doppio ace ristabilisce la parità. Gozzo porta i rosanero al set point 22-24. Chiude Breuning dalla seconda linea (22-25).

Il terzo set

Torino approfitta delle imprecisioni dei rosanero a muro (10-7) e scappa fino a toccare +5 (12-7). Brugherio accorcia le distanze e poi pareggia a quota 12. Breuning colleziona il sesto ace di serata per il sorpasso della Gamma Chimica (12-13), vantaggio che sale a 3 punti con la seconda linea di Gozzo e l’attacco al centro di Frattini (14-17). La svolta finale arriva con Breuning,Santambrogio e Fumero e con due infrazioni di Torino, i Diavoli scappano via e chiudono il match grazie a Gozzo (20-25).

Il commento di coach Durand

“Ottimo inizio di gara col turno in battuta di Teja che ha subito conquistato il break ed incanalato la partita a nostro favore, un set fin troppo facile per quel che ci aspettavamo di trovare. Torino ha poi mostrato le sue grandi qualità agonistiche iniziando a difendere tanto e battendo meglio e da quel momento la gara è diventata una battaglia. Noi però siamo stati più bravi nei momenti cruciali dei set. Abbiamo dei battitori al salto che possono fare la differenza ed è un elemento chiave del nostro gioco come ha dimostrato questa sera Breuning; il suo servizio è stato fondamentale per far girare il secondo set. A muro, nonostante i “soli” sei muri, abbiamo fatto una prestazione molto importante, toccando tanti palloni, e continuiamo a crescere anche al centro, merito dei centrali ma anche del palleggiatore. Tatticamente una partita perfetta, avevamo preparato la gara sull’arginare Gerbino ed i ragazzi sono stati molto bravi ad imbrigliarlo privando Torino del suo giocatore più rappresentativo. È stato bello oggi vincere ed assistere all’esordio in serie a di un altro atleta delle nostre giovanili, Tommaso Biffi, che, come altri prima di lui, si è fatto trovare pronto”.

La classifica

La classifica del girone Bianco di serie A3. Motta di Livenza 40; Porto Viro 39; Macerata 31; Gamma Chimica Brugherio, Pordenone, Montecchio, Portomaggiore 29; Fano 25; Torino 17; Trento 15; Bolzano 11; San Donà 6.

Nel prossimo turno, domenica 28 febbraio 2021, la Gamma Chimica sarà ospite del San Donà di Piave

Il tabellino

ViviBanca Torino- Gamma Chimica Brugherio 0-3
(14-25, 22-25, 20-25)

Torino: Filippi 3, Gerbino 6, Mazzone 6, Piasso 2, Gasparini 4, Richeri 6, Martina L, Romagnano 4, Oberto, Genovesio NE: Matta, Maletto, Valente L

Brugherio: Santambrogio 1, Breuning 21, Fumero 9, Frattini 4, Gozzo 11, Teja 8, Raffa (L), Biffi, Piazza, Biffi T 2, NE: Innocenzi, Lancianese, Compagnoni, Todorovic L

Note:
Arbitri: Michele Marconi, Simone Cavicchi
Torino: battute vincenti 2, battute sbagliate 11, muri 3, attacco 34%, ricezione 45%
Brugherio: battute vincenti 11, battute sbagliate 16, muri 6, attacco 48%, ricezione 52%

 

Seguici sui nostri canali