BM Sporting, salvezza e rifondazione: il mercato guarda a Trezzano
Salvezza sudata per il Basiano Masate Sporting che fa suo il play-out con il S. Paolo D'Argon e condanna i bergamaschi alla retrocessione in Prima Categoria, ora però serve una pesante rifondazione per pensare ad altri obiettivi per la prossima stagione
Una stagione da archiviare per il Basiano Masate Sporting, stagione che, però, si è conclusa nel migliore dei modi: con la salvezza.
Salvezza ottenuta, ma per il BM non era l'obiettivo stagionale
Non era l’obiettivo stagionale dei basianesi quello di mantenere la categoria, ma per come si erano messe le cose, con l’ulteriore rischio di retrocedere in Prima Categoria senza passare dai play-out, salvarsi grazie al post-season può, in qualche modo, regalare un piccolo sorriso alla dirigenza ed ai tifosi dei basianesi.
Caroppi: «Una stagione complicata»
Una stagione difficile quella appena conclusa, come confermato dallo stesso Ds dei viola-verdi Vincenzo Caroppi: «È stata una stagione tutt’altro che positiva, un’annata molto difficile, spesso sono sorte situazioni non volute che ci hanno complicato il cammino di quest’anno, ci sono stati molti infortuni e alcuni errori di valutazione fatti in estate ci hanno penalizzato, già il fatto di aver cambiato due allenatori non può essere sinonimo di una stagione di successo, nonostante la grande fatica, sorridiamo per il play-out andato bene».
Gran successo per la juniores
A differenza della prima squadra, che quest’anno ha sofferto, grande annata per la juniores che vince il campionato Regionale B e si qualifica per i Regionali A: «È stato fatto un gran lavoro con i ragazzi del settore giovanile, sono molto contento della juniores, che anche senza essere sotto i riflettori ha fatto un gran lavoro culminato con la promozione nella categoria successiva».
Grazie alla vittoria dell'andata, il BM strappa la salvezza al S. Paolo D'Argon
Un play-out da sfavorita quello che la formazione del Basiano Masate Sporting ha dovuto affrontare, contro di lei, un S. Paolo D’Argon alquanto tignoso, un attacco poco prolifico per i bergamaschi ma un buon equilibrio in campo, equilibrio che ha fatto venire il mal di testa alle sue ultime avversarie in campionato, che non sono mai riuscite a dilagare nei risultati. Dopo il 2-1 dell’andata in favore dei basianesi grazie alle reti di Marco Sircana e Stefano Lanini, i viola-verdi, al ritorno, possono contare anche sul doppio risultato, cosa che appunto succede; con l’1-1 del Comunale di S. Paolo D’Argon la salvezza viene consegnata ai basianesi.
Ora il mercato guarda a Trezzano
È ora momento di voltare pagina per il BM e sembra che l’arrivo nell’organigramma dirigenziale di Ratti e Cremonesi dall’Olimpic Trezzanese possa favorire una serie di trasferimenti da Trezzano Rosa alla vicina Basiano: i nomi caldi sono quelli di Yuri Cortesi e di Matteo Guerrini, Davide Castagnozzi, Stefano Brambilla ed Emanuele Botta sembrano destinati a questa meta. Trasferimenti che, a detta di molti, attendono solo l’ufficialità, a eccezione di Guerrini, al quale potrebbero giungere sirene più allettanti, magari dal’Eccellenza (si parla dell’interesse di Lemine, Mapello e Leon). Caroppi, però, nega: staremo a vedere...
Ora per il BM è però tempo di dare una svolta alla stagione passata, sembra che sotto il punto di vista del mercato la società sia molto attiva. Per la prossima stagione l’obiettivo numero uno sarà regalare al presidente basianese una stagione di successo, sia per dimenticare quella appena passata, sia per onorare i quarant’anni di presidenza che festeggerà nell’anno sportivo che deve venire.