E’ stata una partita a senso unico quella andata a Pontevico per la 16esima giornata di Serie B femminile, con la Blackiron Carugate che ha avuto la meglio sulla formazione bresciana al termine di una gara condotta con autorità dall’inizio alla fine col punteggio di 57-89.
Blackiron incornicia una partita al top
Varie le protagoniste che si sono suddivise i momenti della partita: Rizzo e Grassia hanno aperto le danze, Albanelli e Meroni hanno allungato, poi ancora Monti, Trassini e Panighetti. Il tutto sotto la sapiente regia di una ritrovata Sara Usuelli, con la chiusura della pratica già all’intervallo lungo.
La partenza forte
La Blackiron è partita forte con Grassia e Rizzo, che hanno imperversato e creato scompiglio nella difesa delle Bresciane. E il 2-10 dopo 3’ era già un piccolo segnale di come sarebbe andare la partita. Pontevico ha provato a ricucire, accorciando fino al -5 (5-10), ma Carugate è stata offensivamente e difensivamente spietata.
Il gruppo ha fatto la differenza
Senza Missanelli (da valutare l’entità dell’infortunio al ginocchio patito in settimana), è stato il gruppo a fare la differenza. In attacco la palla ha viaggiato e punito sistematicamente tutti gli errori difensivi delle padrone di casa, mentre la difesa, come già successo nelle ultime due partite, ha chiuso ogni varco a doppia mandata.
Si è arrivati così alla prima pausa, con Carugate in vantaggio 22-10.
L’apertura di secondo periodo
Il secondo periodo si è aperto sempre nel segno di Carugate, con il trio Albanelli – Rizzo – Meroni sugli scudi che ha dilatato il vantaggio sul +20 a metà del secondo periodo (17-37). Le ragazze di coach Stibiel non hanno tolto il piede dall’acceleratore e grazie a Monti e Trassini hanno allungato fino al +26 staccando quasi definitivamente Pontevico, chiudendo la prima metà di gara sul 26-50.
La ripresa dopo la pausa lunga
Dopo la pausa lunga Carugate ha ripreso subito a martellare e la partita è salita di tono. Pontevico non ci è stata a passare per la vittima sacrificale e ha provato a tentare l’impresa di ricucire il divario alzando l’intensità difensiva. Le padrone di casa hanno ricucito fino al -17 (37-54), ma a turno Rizzo, Meroni e Panighetti, sotto l’attenta regia di Usuelli che ha smistato assist in quantità, hanno ricacciato le ragazze di coach Doldi all’ultima pausa sotto di 30 punti (41-71).
L’allungo finale
Il quarto periodo è stata pura formalità, con la Blackiron che ha gestito gli ultimi 10’ senza affanno e approfittando delle sconfitte delle inseguitrici, allungando in vetta solitaria alla classifica.
TABELLINO:
Trassini 7 – Usuelli 7 – Rizzo 17 – Panighetti 6 – Albanelli 18 – Andreone 4 – Monti 8 – Grassia 10 – Meroni 12
Coach Stibiel – Ass. Coach Brambilla
CLASSIFICA:
Carugate Basket Club 30 – Usmate 26 – Canegrate 26 – Crema 24 – Vittuone 16 – Albino 16 – Geas 16 – Varese 14 – BFM 14 – Bresso 12 – Sanga 12 – Pontevico 10 – Robbiano 4 – Melzo 4
PROSSIMA GARA
Carugate Basket Club – Albino, sabato 31 gennaio 2026, 19.30, Palasport di via del Ginestrino 17.