Buona Giana, ma vince il Rimini: nel ritorno della finale servirà un'impresa
Buonissima prestazione della squadra di Gorgonzola, che viene beffata nella ripresa da un gol di Cioffi. Ritorno l'8 aprile in Romagna

Va al Rimini la finale d'andata di Coppa Italia Serie C: basta un gol di Cioffi nella ripresa a mandare ko un'ottima Giana, che avrebbe ai punti meritato di più. Nella gara di ritorno, in programma l'8 aprile in Romagna, alla squadra di Gorgonzola servirà un'impresa.
Buona Giana, ma vince il Rimini: 1-0, segna Cioffi
Va al Rimini il primo round della finale di Coppa Italia di Serie C: i biancorossi, spinti da una tifoseria caldissima e numerosissima (presenti più di 700 supporters romagnoli), battono la Giana Erminio con il punteggio di 0-1 e conquistano un prezioso vantaggio in vista della gara di ritorno. Appuntamento con la storia per i biancazzurri, con un Città di Gorgonzola tutto esaurito e che fa registrare il record assoluto di presenze (3.588 spettatori).
Mister Chiappella si affida ai senatori Pinto e Marotta, con Stuckler unica punta supportato da Lamesta. Assente per infortunio Montipò, capocannoniere della manifestazione. Modulo speculare per Buscè, che sceglie la coppa d'attacco composta da Parigi e Cioffi. La tensione si sente, con le due squadre attente a non scoprirsi e a non concedere spazi. Partono meglio gli ospiti, ma con il passare dei minuti la Giana Erminio prende il controllo del gioco e va vicina al gol due volte, prima con Pinto (tiro di prima intenzione salvato sulla linea da Megelaitis) e poi con De Maria (diagonale mancino fuori di poco). Si chiude così il primo tempo con il punteggio fermo sullo 0-0.
Nella ripresa i padroni di casa si fanno vedere subito con Stuckler, ma il suo destro a giro dal limite viene respinto da Vitali. L'iniziativa biancazzurra si spegne però qui: sarà l'unico squillo della seconda frazione da parte dei ragazzi di Chiappella. Il Rimini guadagna progressivamente campo, e al 36' trova la rete che deciderà l'incontro: lancio in profondità per Cioffi che controlla, punta Ferri, rientra sul destro e batte Mangiapoco con un gran tiro sul primo palo. La Giana Erminio prova a riportarsi in attacco alla ricerca del pareggio, ma la reazione di Marotta e compagni è sterile e confusionaria. Al triplice fischio sono i biancorossi a festeggiare: per il verdetto finale appuntamento tra due settimane al “Romeo Neri” di Rimini.
Il tabellino di Giana Erminio-Rimini
Giana Erminio-Rimini 0-1
Reti: 36' st Cioffi.
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri (41' st Ballabio), Scaringi; Previtali (1' st Colombara), Nichetti, Marotta, Pinto (34' st Capelli), De Maria; Lamesta, Stuckler. All.: Chiappella. A disp.: Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Bassanini, Piazza, Renda.
RIMINI (3-5-2): Vitali; Megelaitis, Gorelli, Lepri; Cinquegrano (47' st Bellodi), Garetto (1' st Conti), Langella, Fiorini (19' st Malagrida), Longobardi; Parigi, Cioffi (47' st Leonardi). All.: Buscè. A disp.: Ferretti, Colombi, Falbo, Semeraro, Gagliano, Piccoli, Lombardi, De Vitis, Ubaldi.
Arbitro: Turrini di Firenze (Cesarano-Pistarelli)
Ammoniti: Cioffi (R).
Recupero: 0' + 8'.