II edizione

BCC Milano Fair Play Awards: cercasi storie di sport da premiare

Aperte le iscrizioni per il riconoscimento che celebra correttezza, inclusione e solidarietà: candidature entro il 31 ottobre

BCC Milano Fair Play Awards: cercasi storie di sport da premiare
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fair play non è solo una questione di regole: è il cuore dello sport, un principio che trasforma la competizione in un’opportunità di crescita, rispetto e inclusione. Da quattro anni, a Cernusco sul Naviglio, questo ideale viene celebrato con il Fair Play Festival, che riunisce sportivi e appassionati per promuovere una cultura di correttezza e solidarietà.

BCC Milano Fair Play Awards: cercasi storie da premiare

Realizzato da Aso Cernusco - una delle più grandi associazioni sportive italiane affiliate al Csi - il Fair Play Festival offre un ricco programma per trasmettere lealtà sportiva a tutte le generazioni e sviluppa eventi lungo il corso di più mesi.

L’appuntamento conclusivo del Festival è la consegna dei Bcc Milano Fair Play Awards, un premio che celebra le migliori storie di sport e inclusione. Alla sua seconda edizione, il riconoscimento nasce dall'impegno di Bcc Milano - la più grande banca di credito cooperativo della Lombardia - di valorizzare atleti e associazioni che incarnano i valori del fair play. Il premio è il frutto di una stretta collaborazione con il territorio e gli organizzatori del Festival, dimostrando come l'etica e lo sport vadano di pari passo.

Lo scorso anno, la cerimonia di premiazione ha visto raccontare 13 storie di lealtà, rispetto e inclusione. Tra i vincitori: Giulio Struga di Asdo Baskin Carugate, Bee Strong Ssd Crossfit Brugherio e Mariaclotilde Adosini della Scherma Bergamo, che hanno ricevuto voucher per l’acquisto di materiale sportivo per un importo complessivo di 6mila euro.

Quest’anno l’appuntamento con i Bcc Milano Fair Play Awards è fissato per il 15 novembre alle ore 20.45 presso il Cine Teatro don Bosco di Carugate. Una giuria selezionerà le tre storie che meglio incarnano i valori del Fair Play e dello sport inclusivo: lealtà verso gli avversari, rispetto delle regole e delle persone.

Candidature entro il 31 ottobre: seminare buone pratiche

Fino al 31 ottobre è possibile candidare storie di fair play legate a episodi avvenuti durante competizioni, allenamenti o eventi sportivi, nonché progetti di inclusione e sostenibilità sociale portati avanti da società sportive. Le candidature, aperte a tutti, possono essere inviate compilando il form disponibile sul sito del Festival www.fairplayfestival.it. Ogni candidatura rappresenta un’opportunità per valorizzare gesti che vanno oltre il risultato agonistico e dimostrano come il fair play possa fare la differenza.

I Bcc Milano Fair Play Awards non premiano solo singole azioni, ma vogliono essere uno strumento di educazione per tutta la comunità. Attraverso eventi sportivi e incontri, il Festival ispira giovani e adulti a comprendere come i valori dello sport possano tradursi in comportamenti virtuosi nella vita quotidiana.

Con la chiusura del Festival e la consegna dei premi, si concluderà un altro capitolo di questa bella iniziativa di inclusione e rispetto. Ma l’obiettivo del Festival e dei Bcc Milano Fair Play Awards è quello di seminare buone pratiche affinché tutti i giorni, sui campi sportivi e nelle palestre, lo sport insegni che la vera vittoria è il rispetto. Anche per generare nuove storie che saranno protagoniste dei premi nei prossimi anni.

Seguici sui nostri canali