Basket Serie D Il CBBA Cologno vince in casa del CM Cassina

Girone D: Malaspina si conferma in vetta battendo Mojazza Milano (71-67); ritornano alla vittoria casalinga le Forze Vive Inzago; sconfitte per Gamma Segrate e Nuova Argentia Gorgonzola

Basket Serie D Il CBBA Cologno vince in casa del CM Cassina
Martesana, 10 Dicembre 2018 ore 15:58

Il CBBA Cologno Monzese vince in casa del CM Cassina. Al termine di una partita nervosa, il CBBA ha superato il CM Cassina per 72-79. Per i padroni di casa si interrompe così la striscia positiva di vittorie conquistate nelle scorse settimane. Gli ospiti, invece, conquistano due punti importanti per staccare le Bees in classifica e portarsi all’inseguimento dei primi posti.

Il CBBA vince in casa di Cassina

Gli attacchi sono stati inizialmente freddi, con entrambe le squadre che hanno faticato a creare occasioni per i propri giocatori. E’ stata però Cologno a prendere in mano le redini dell’incontro grazie alla precisione nel tiro pesante, che porta le squadre sul 9-17 del 6°. Cassina si è affidata a Marchesi per rimanere a contatto e grazie ai successivi 4 punti di Ravasi è riuscita a chiudere il primo quarto a – 4 (15-19). Le percentuali dall’arco degli ospiti non hanno accennato a diminuire, e il CBBA ha potuto toccare la doppia cifra di vantaggio a metà del secondo quarto (23-33). È stato un gigantesco Marchesi (in “doppia doppia” a fine serata con 30 punti e 10 rimbalzi) a costruire il parziale di 12-5 che ha riportato sotto le Api, prima che l’ottava tripla del solo primo tempo degli ospiti abbia riportato a 6 punti il vantaggio ospite alla pausa lunga (37-43).

Il peso dell’esperienza

Cologno è passata alla difesa a zona in apertura di terzo quarto, portando a casa una buona prestazione difensiva. Il CM ha perso così diversi palloni e con l’attacco bloccato da percentuali deficitarie dalla lunga distanza (2/19 al termine), il CM è scivolato a 11 lunghezze di distanza (40-51) al 25°. Cassina però ha trovato la reazione giusta, e aiutata da un calo delle percentuali al tiro degli ospiti, ha riportato la sfida in parità alla terza sirena (54-54) grazie alle realizzazioni di Bischetti. Il nervosismo si è fatto sentire e in avvio di ultimo quarto è stata Cologno ad interpretare al meglio il metro arbitrale e ad approfittare con precisione dei numerosi tiri liberi concessi da Cassina. Lo 0-8 di parziale con cui si apre il periodo è stato un ostacolo al quale il CM non è stato più in grado di porre rimedio. Cassina è riuscita solamente a riavvicinarsi sul -4 del 37° grazie a Bischetti e Marchesi, ma Cologno con grande esperienza e freddezza ha chiuso definitivamente l’incontro.

cm cassina basket serie d foto ufficiale

Il tabellino

CM Cassina – CBBA Cologno 72-79 (15-19/37-43/54-54)

CM Cassina: Alessandrini, Brambilla 7, Marsico, Raspanti 5, Andena G. ne, Bischetti 16, Cicala, Draghetti 3, Ravasi 9, Marchesi 30, Cozzi 2, Andena R. ne.

CBBA Cologno: Finardi 3, Brunetti 8 Carmagnola 12, Calloni 13, Siracusa, Pagnoni 8, Saturnino 4, Leoncini ne, Romeo7, Magni 8, Ricchiuti ne, Dal Bianco 16

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia