sport

Basket Serie A2 - Carugate supera Torino e conquista due punti importanti per allontanarsi dal fondo

Primo tempo in salita, negli ultimi due quarti Carugate recupera e chiude la partita con gli spunti di Tulonen e Canova

Basket Serie A2 - Carugate supera Torino e conquista due punti importanti per allontanarsi dal fondo
Pubblicato:

Carugate supera Torino 66-53 e conquista due punti importanti per allontanare il fondo della classifica. Nel recupero della sesta giornata del campionato di basket Serie A2 femminile, la formazione di coach Luigi Cesari ha superato Torino in rimonta dopo un primo tempo in salita, trascinata dalla finlandese Helmi Tulonen, 30 punti, e Sara Canova.

Basket Serie A2 - Carugate supera Torino in rimonta

Serviva una vittoria per uscire dal periodo di magra che durava dal 23 ottobre 2021, ma soprattutto serviva vincere per prendere margine di respiro dal fondo della classifica. Serviva, insomma, non sbagliare il colpo contro Torino, e Carugate è riuscita a vincere, al termine di un lungo testa a testa risolto nel quarto periodo da Tulonen, guardia finlandese classe 1998, alla sua prima stagione a Carugate e sempre più protagonista di prestazioni di alto livello.

Primo tempo, Torino ha una marcia in più

Si comincia punto a punto, con Canova che ha cercato di indicare la via alle compagne applicando grinta e precisione al tiro. Carugate, però, non ha seguito la via tracciata dalla sua ala, e Torino ha preso vantaggio al 10', sfruttando una maggiore reattività (9-12). Torino gioca con fiducia e allunga toccando la doppia cifra di vantaggio al 12' (11-23). Il vantaggio non cambia fino a metà quarto, quando Torino allenta la difesa nel pitturato e Tulonen riesce finalmente a esprimersi. La finlandese dimezza lo svantaggio al 16', e Carugate riesce ad andare al riposo sul -4 (28-32 al 20').

Secondo tempo, Carugate ribalta la partita. Tulonen la chiude

La ripartenza di Carugate fulmina Torino, e dopo un minuto la Blackiron è in vantaggio (33-32). Carugate non riesce però ad allungare, perchè Torino muove bene il pallone e riesce a trovare tra le maglie della difesa gli spazi per colpire e restare in partita (43-42 al 30'). Con le stesse trame di gioco, Torino riesce a passare in vantaggio al 34' (45-49), ma nella seconda metà del tempo Carugate prende campo. Le padrone di casa ritrovano grinta, intensità difensiva e punti, e trascinata da Tulonen sugli spunti di Canova, Carugate riesce a ribaltare il parziale e a chiudere la partita in sicurezza 66-53.

La situazione di Carugate

Con la vittoria di mercoledì, Carugate sale in classifica e si aggancia al treno di squadre a quota 4 punti, con un vantaggio rassicurante sulle posizioni pericolose. Sabato sera, 27 novembre 2021, altro impegno casalingo contro la Mep Pellegrini Alpo.

Il tabellino

CARUGATE - TORINO 66-53

CARUGATE: Baiardo 2, Meroni 14, Nespoli, Usuelli, Diotti 10, Lavezzi, Canova 10, Grassia, Tulonen 30. Faroni, Marino, Andreone ne. All. Cesari

TORINO: Kraujunaite 11, Bevolo 11, Giauro 2, Salvini 14, Seumo, Iagulli 2, Isoardi 13, Michelini. Baima, Colli ne. All. Corrado

PARZIALI: 9-12, 19-20, 15-10, 23-11

Seguici sui nostri canali