Serie A2 Femminile

Basket Carugate conquista il titolo regionale giovanile Under 19

Vittoria nella finale ospitata al Palasport di Carugate.

Basket Carugate conquista il titolo regionale giovanile Under 19
Pubblicato:

Finisce nella bacheca di Basket Carugate il titolo regionale giovanile 2021-22 Under 19, dopo due lunghe e tiratissime giornate, nella finale ospitata al Palasport di Carugate questa settimana.

Basket Carugate, vittoria meritata

Nelle prime semifinali, Crema vince agevolmente contro Bergamo 71-41 mentre Carugate deve sudare sette camicie per domare le lecchesi di Costa. Gara tirata punto a punto, la spuntiamo grazie ad un imperioso ultimo quarto chiuso sul 18-7 che ci permette di recuperare e vincere 68-63.

Venerdì sera finale dunque, Carugate vs Crema, partita già vista tante volte in questi ultimi anni ma nella categoria senior in A2. Per Crema le stelline sono Redaelli e Parmesani, entrambe nel giro della prima squadra, così come per Carugate Usuelli e Faroni che hanno anche miglior minutaggio in A2 rispetto alle due avversarie. Due roster comunque di livello e infatti si vedrà una gara intensa e spettacolare. Il primo quarto è di Crema, che sorprende Carugate, dominando sotto le plance, con un quintetto "lungo" con ben tre atlete sopra i 180 centimetri. Le ragazze di coach Brambilla, prendono le misure ma all'intervallo lungo siamo ancora dietro 19-26. Nella ripresa, Carugate contrappone ai cm di Crema, una fisicità che ci premia, lottiamo faccia a faccia e Crema soccombe nella terza frazione 19-9. Ultimo quarto al cardiopalma, tirato punto a punto, e non bastano 40 minuti per assegnare il titolo lombardo, sul 47-47 suona la sirena e si va ai supplementari. Gli arbitri permettono un gioco con "mani addosso" e nel supplementare, a causa anche della stanchezza delle atlete, il gioco non emerge, tante palle perse, Carugate parte bene con un canestro di Faroni subito pareggiato da Crema ma poi solo tanta confusione. Nel finale sono i tiri liberi a fare la differenza : Carmeli ne mette 2 su 2, mentre Crema ne sbaglia 3 su 4 e a 18" dal termine abbiamo palla in mano, avanti di un solo punticino. Usuelli gestisce bene la palla, Crema non ha più le forze nemmeno per un fallo sistematico, finale 51-50, Carugate è quindi campione regionale.

Blackiron-Rentpoint.it Carugate - Limonta Costa Masnaga 68-63 ( 41-38 )
Albanese 2, Sardi, Faroni 9, Gerardi, Carmeli 16, Bernareggi 11, Gambarini, Osmetti 12, Valieri 5, Faini, Usuelli 12, Lavelli 1, allenatore Andrea Brambilla, assistente Maria Cristina Cotti

Blackiron-Rentpoint.it Carugate - Basket team Crema 51-50 d1ts ( 19-26 -47-47 )

Albanese, Sardi 4, Faroni 12, Gerardi, Carmeli 13, Bernareggi 4, Gambarini 2, Osmetti 4, Valieri 4, Faini, Usuelli 8, Lavelli, allenatore Andrea Brambilla, assistente Maria Cristina Cotti.

Seguici sui nostri canali