Pallacanestro

Basket, Carugate cede nel finale: la vittoria va a Varese

Seconda sconfitta stagionale per le carugatesi che ora inseguono in classifica

Basket, Carugate cede nel finale: la vittoria va a Varese
Pubblicato:

Varese ha superato la Blackiron con il punteggio di 69 a 55. Determinante il finale della squadra varesina. Per le carugatesi è la seconda sconfitta stagionale.

Varese-Blackiron 69-55

In una partita strana per andamento, asfittica sotto il profilo delle realizzazioni, la Blackiron tiene per tre quarti ma nel finale deve cedere alla maggior vivacità delle padrone di casa varesine chiudendo con una sconfitta severa, dal punto di vista aritmetico, 69-55. La partita comincia sotto il segno degli errori da entrambe le parti: il primo canestro dal campo è di Varese e arriva dopo 3 minuti di gioco, Carugate cerca la manovra invece di attaccare subito il canestro, si ingarbuglia e le padrone di casa ne approfittano per tentare la fuga sul 10-5 con la prima tripla della serata. La reazione delle ragazze di coach Stibiel arriva puntuale: a cavallo tra il primo e secondo quarto il parziale è di 9-0 firmato da Bevilacqua e Bremaud e il massimo vantaggio sul 17-23 col canestro di Rizzo. La partita sembra indirizzata sui binari giusti ma è in difesa che Carugate abbassa la guardia permettendo alle avversarie di rientrare e, con un break di 13-2, portarsi addirittura avanti 30-25. Ci vuole tutta la volontà delle ragazze, con BevilacquaBremaud, Rizzo e De Pasquale, per andare nello spogliatoio in vantaggio 30-34. Nella ripresa le percentuali continuano ad essere deficitarie: a tenere avanti la Blackiron sono le penetrazioni di una Rizzo più che mai trascinatrice anche se all’ultimo miniriposo la testa avanti la mette Varese, 46-44. E’ il preludio di un finale complicato: l’attacco di Carugate si blocca, la difesa non graffia più e le avversarie prendono fiducia. In 5 minuti la Blackiron segna la miseria di 4 punti, messi a referto da Rizzo e Bremaud, ma le avversarie ne collezionano 15 prendendo la fuga definitiva e chiudendo la sfida sul 69-55, decretando la seconda sconfitta stagionale della Blackiron con un disavanzo più severo del dovuto e impedendole di raggiungere la testa della classifica che ora vede davanti Varese in compagnia di Pontevico, Milano Basket Stars e Usmate, con un gruppetto di 4 squadre, Carugate compresa, ad inseguire.
E’ evidente come la percentuale al tiro abbia finora determinato le fortune e sfortune della squadra: a  Varese la cifra più negativa è rappresentata dall’1 su 12 dall’arco dei tre punti (8,3%), ma quello che serve ora, oltre al grande lavoro in palestra, è la consapevolezza dei propri mezzi e la convinzione di poter essere protagoniste senza mai allentare la tensione, sia in difesa che in attacco. E la prossima partita, sabato in casa contro il Basket Femminile Milano, è l’occasione giusta.
VARESE-BLACKIRON 69-55
BLACKIRON: Bevilacqua 9 (1/2, 1/2, 4/4), Carrera, Usuelli 2 (0/3, 2/2 tl), Marino n.e., Rizzo 12 (4/8, 0/3, 4/4), De Pasquale 7 (2/4, 0/2, 3/4), Bremaud 20 (6/12, 0/3, 8/10), Andreone 1 (0/1, 1/4 tl.), Grassia 4 (2/7, 0/1), Meroni n.e
Statistiche di squadra: Tiri 2 p,ti 15/36 (41,7%), tiri 3 p.ti 1/12 (8,3%), Tiri liberi: 22/28 (78,6%), rimbalzi 22 (9 off.), P.R. 8,  P.P 11, Ass. 5.

Seguici sui nostri canali