Arrampicata Speed: il campione cassanese Zurloni a un passo dal podio in Coppa del Mondo
Matteo Zurloni si è scontrato alla pari con il primatista mondiale, per poi cedere alla finalina del terzo posto per un errore
Nella seconda tappa di Coppa del Mondo Speed a Salt Lake City il campione del mondo Matteo Zurloni, originario di Cassano d'Adda, ha confermato il suo ottimo stato di forma mancando il podio solo per un errore nell’ultima run.
Seconda prova di Coppa del mondo
Nell’Usa Climbing Training Center di Salt Lake City è tornata la Coppa del Mondo Speed, dopo la prova di Wujiang, col nuovo record mondiale siglato dall’americano Samuel Watson.
Nelle qualifiche il Campione del Mondo Matteo Zurloni ha imposto subito il ritmo, mantenendo per quasi tutta la prima run il miglior tempo (5”31). Al termine delle 2 run si è classificato al 4° posto, con in testa recordman Samuel Watson, seguito dall’ucraino Tkach e dall’altro statunitense Hammer.
Finale per "turbo" Zurloni
In finale Zurloni ha tirato fuori il turbo: ha prima superato negli ottavi l’ucraino Pavlenko, col tempo di 5”32, e nei quarti il giapponese Kazuki Tanii, col tempo di 5”27. In semifinale è scontro al vertice, Matteo si trova ad affrontare l’amico e rivale Watson, ed entrambi i velocisti realizzano tempi formidabili: 4”81 per Watson e 5”02 per Zurloni.
Matteo, quindi, non ha conquistato la finale per i due gradini più alti del podio, ma la finale per il terzo posto, dove ha commesso un errore che gli è costato il sorpasso da parte dell'austriaco Kevin Amon, che conquista il bronzo. L’oro è di Watson, col tempo di 4”89, mentre l’argento è dell’altro statunitense Noah Bratschi.
La prossima tappa di Coppa del Mondo Boulder si terrà dal 26 al 28 giugno ad Innsbruck, mentre il prossimo appuntamento con la velocità mondiale (al netto delle qualifiche olimpiche) sarà dal 12 al 14 luglio a Chamonix.