Sport
canottaggio

Anche sulle acque del Po la Canottieri Tritium non delude

A Torino la società di Trezzo sull'Adda ha portato dieci atleti ottenendo ottimi risultati. C'è anche una medaglia d'argento.

Anche sulle acque del Po la Canottieri Tritium non delude
Sport Trezzese, 12 Novembre 2022 ore 10:27

Dieci atleti della Canottieri Tritium di Trezzo sull'Adda sono scesi in acqua lo scorso weekend per misurarsi nella 31esima edizione della Silver e Kinder Skiff di Torino. E anche di fronte alle insidiose correnti del fiume Po gli atleti della Tritium non hanno deluso le aspettative mettendosi alla prova con ben 623 canoisti provenienti dall'Italia e da tutto il Mondo.

I risultati della Canottieri Tritium

Nella Silver Skiff protagonista assoluto è stato  il capitano della squadra bianco azzurra, il campione d' Europa Alessandro Pozzi. Dopo una buona partenza, che lo ha visto al comando  nella la prima parte di gara, durante la seconda parte del percorso si è visto rimontare dal compagno azzurro, campione del mondo uscente, Matteo Tonelli che conquista l' oro per la loro categoria. Pozzi  ha ottenuto  comunque un' importante medaglia d'argento e ,nella classifica generale,  si è attestato tra i primi venti assoluti (a fronte di 623 atleti in competizione).

Buon risultato anche per Filippo Riccò che ha migliorato di parecchie posizioni e minuti la classifica dello scorso anno guadagnando la 7° posizione nella classifica della categoria ragazzi su 68 partecipanti.  Difficoltosa la prova di Asia Ferrari che, pur arrivando da un periodo di malattia, non è voluta mancare, classificandosi al 10 posto nella categoria junior.

Il Po non tradisce i giovani atleti

Nella giornata di sabato si sono cimentati nella Kinder Skiff, i  giovanissimi atleti della Tritium. Andrea Botezat e Aurora Toffanello si sono classificati tra i primi della propria catregoria e Toffanello ha mancato di pochissimo la medaglia di bonzo.

Ottima prova anche per Matteo Bassani, che ha dimostrato grande crescita in acqua e Gabriel D' Alessandro  che gareggia sempre con grinta e coraggio. Anche gli allievi C si sono difesi bene. Elia Maniscalco ha conquistato un  decimo posto su 89 partecipanti, alle sue spalle, poco più dietro, i suoi compagni di squadra  Merletti e Gaspani. .

Decisamente soddisfatto il direttore tecnico Daniele Gilardoni che, con il neo allenatore, Dario Lecchi ha seguito i ragazzi in questa trasferta torinese. Lo staff tecnico è già pronto a preparare le prossime trasferte di San Giorgio di Nogaro e Sabaudia che concluderanno la stagione agonistica del  club, dopo un anno ricco di eventi e soddisfazione.

2022 SilverSkiff 2
Foto 1 di 3
2022 KinderSkiff 1
Foto 2 di 3
2022 SilverSkiff 1
Foto 3 di 3

I risultati della Canottieri Tritium nel dettaglio

Classifica Tritium KINDER SKIFF SABATO 165 PARTECIPANTI

12°posto per Andrea Nicolas BOTEZAT categoria cadetti su 79 partecipanti

25°posto per Matteo BASSANI categoria cadetti su 79 partecipanti

53° posto per Aurora TOFFANELLO 4° classifica categoria cadetti su 82 partecipanti

57° posto per Elia MANISCALCO 10° classificato nella categoria allievi C su 89 partecipanti

61° posto per Gabriel D ALESSANDRO categoria cadetti su 70 partecipanti

Alessandro MERLETTI 49° classifica allievi C su 89 partecipanti

Giulio GASPANI 59° classifica allievi C su 89 partecipanti

 

Classifica Tritium SILVER SKIFF DOMENICA 623 PARTECIPANTI

20°classificato Alessandro POZZI medaglia d'argento classifica categoria under 23 pl

95°classificato Filippo Pierre Fedele RICCO 7 classifica categoria ragazzi su 68 partecipanti

347°classificata Asia FERRARI 10 classifica categoria junior

Seguici sui nostri canali