Basket femminile

Alla torta manca la ciliegina: Basket Carugate battuta, perde il primato

Amara sconfitta per la Blackiron che interrompe la striscia positiva a dodici.

Alla torta manca la ciliegina: Basket Carugate battuta, perde il primato
Pubblicato:

La Blackiron Carugate è stata sconfitta nell'ultima partita della regular season del Campionato di serie B di Basket femminile. Una sconfitta pesante, perché arriva dopo dodici vittorie consecutive, contro la squadra con cui ha lottato tutta la stagione e comporta il secondo posto complessivo per via degli scontri diretti.

Carugate sconfitta dopo dodici vittorie

Una sconfitta incontrovertibile se si guarda il tabellone luminoso della palestra milanese: 54-49 per le padrone di casa della Milano Basket Star. La Blackiron è stata sconfitta, ha chiuso a dodici la striscia di vittorie consecutive ed ha finito la stagione regolare al secondo posto, per effetto degli scontri diretti.

Se vogliamo leggere questa notizia in termini sportivi, da quella palestra milanese le ragazze di coach Brambilla, titolare della panchina al posto di Stibiel, fermato da un intoppo fisico, sono uscite a testa alta, giocando una sfida senza mai mollare,   soffrendo e combattendo contro tutto e contro tutti e arrivando nel finale con la possibilità di mettere la testa avanti. Le carugatesi sono uiscite dal campo piangenti ma a testa altissima, pronte e consapevoli di esserlo per cominciare i playoff contro la BFM nel migliore dei modi.

Il racconto della partita

Era la sfida che decideva il primo posto nel girone e la Blackiron si presentava all’appuntamento senza le sue due veterane, Usuelli e Maroni, fermate in settimana da un infortunio. Ma non per questo lo spirito d’abnegazione e il coraggio di mostrare la faccia sono venuti meno. Partita di una intensità feroce, a volte entusiasmante e altre volte “sporca”: Carugate comincia con le marce alte, un 6-0 firmato da Grassia, Rizzo e Bremaud, Milano risponde con un controparziale di 7-0 per mettere la testa avanti.

Le ragazze di Brambilla non hanno nessuna intenzione di cedere un centimetro: il trio Rizzo, Grassia e Bremaud, con una buona mano di Andreone regala anche 4 punti di vantaggio (15-19) ma chiudono alla prima pausa sotto 21-20. Nel secondo periodo Carugate fa fatica a trovare la via del canestro, la partita diventa più fisica e ad averne beneficio è Milano che va al riposo avanti 33-28 con la Blackiron costretta a recriminare sui soli 8 punti segnati dei quali solo 4 dal campo.

Alla ripresa l’asfissia offensiva si fa ancor più evidente: entra nella battaglia anche De Pasquale, ma i suoi due canestri, uniti alla tripla di una Rizzo sempre più leader non sono sufficienti per superare la fisicità della Milano Basket Star che sembra scappare via sul 44-34 del terzo parziale. Ma mai sottostimare il cuore di queste ragazze: con le unghie e con i denti combattono pallone su pallone, rispondono ai corpo a corpo e tutte insieme rimettono le cose a posto: 15-6 il parziale imposto da Bremaud, Grassia, Rizzo e De Pasquale quando il tabellone della palestra segna un eloquente 50-49. Nella volata finale però a segnare è solo Milano: 4 punti che decidono la sfida per la festa delle padrone di casa.

Ma per Carugate, se ancora ce ne fosse bisogno, c’è l’orgoglio di non aver mai pensato di aver perso, la dignità di chi sa di averci messo tutto e la serietà di chi sa di essere sulla strada giusta per giocarsi il sogno promozione a cominciare dai playoff che cominciano sabato prossimo con gara 1 contro BFM Milano al palasport di Carugate, con la speranza di avere, per la prima volta nella stagione, la squadra al completo.

Il tabellino dell'incontro

MILANO BASKET STAR-BLACKIRON 54-49 (21-20, 33-28, 44-34)

Blackiron: Bevilacqua, Mattavelli, Usuelli NE, Marino NE, Rizzo 13, Poma, Vergani NE, De Pasquale 6, Bramaud 14, Andreone 5, Grassia 11, Meroni NE All.re Brambilla

Classifica finale regular season : MBS e Carugate 44, Pontevico 42, Usmate 38, Canegrate 32, Brignano 28, BFM 28, Varese 26, Bresso 20, Albino 18, Pro Patria 14, Robbiano 12, Broni 12, Gallarate 6

Ai playoff: MBS-Varese, Carugate-BFM, Pontevico-Brignano, Usmate-Canegrate

Playout : Albino-Broni, Pro Patria-Robbiano

Gallarate retrocesso in serie C

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo