premio costruiamo il futuro

Al via la IV edizione del Premio Costruiamo il Futuro

Fino al 10 settembre 2020 le associazioni sportive dilettantistiche di Milano Città Metropolitana possono partecipare al bando di Fondazione Costruiamo il futuro

Al via la IV edizione del Premio Costruiamo il Futuro
Pubblicato:

Il Premio Costruiamo il Futuro è un gesto concreto per dire grazie agli enti del Terzo settore che arricchiscono la società civile in ambito educativo, di vitale importanza per famiglie, bambini e ragazzi.

Quarta edizione del Premio Costruiamo il Futuro

Il premio nasce per sostenere concretamente l’impegno e i progetti delle associazioni sportive di Milano e provincia, che dedicano il loro operato in particolare a bambini e ragazzi, generando ambienti positivi capaci di educare attraverso lo sport. E' promosso da Fondazione Costruiamo il Futuro, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi Onlus, FOM Fondazione Oratori Milanesi, CSI Comitato di Milano, Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda tra titolari di Farmacia, Corriere Buone Notizie e con il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Milano e Milano Città Metropolitana.

Le prime tre edizioni del premio hanno contribuito a sostenere 79 associazioni e a donare 171mila euro per i progetti.

Il valore del premio

Il Premio ha per la Fondazione Costruiamo il futuro anche una valenza culturale perché con questa iniziativa intende affermare il grande valore del non profit nel vissuto quotidiano della società e dare voce agli “eroi del quotidiano”, coloro che usano il loro tempo, le loro risorse e le loro energie investendo un ruolo importante nell’educazione di bambini e ragazzi.

Il Premio consiste in un contributo in denaro - per coprire spese ordinarie o straordinarie e sviluppare progetti - o nella fornitura di materiale sportivo. Come afferma Maurizio Lupi, Presidente della Fondazione Costruiamo il futuro:

“Mai come quest’anno il Premio ha assunto un così grande significato, perché l’emergenza COVID 19 ha messo in difficoltà tante piccole e grandi realtà associative che, con le restrizioni in atto, hanno dovuto ripensare e nella maggior parte dei casi interrompere le loro attività. Il lungo lockdown ha fatto riscoprire l’importanza che gli enti non profit, che pongono al centro del proprio impegno bambini e ragazzi, rivestono per le famiglie e il vuoto che la loro assenza ha generato. Siamo convinti che oggi per ripartire occorre puntare e sostenere proprio questa risorsa, indispensabile per il bene comune”.

Il premio speciale Gloria Grimoldi

Accanto ai Premi dedicati alle associazioni sportive dilettantistiche, quest’anno è istituito in collaborazione con Intesa Sanpaolo, un Premio Speciale “Gloria Grimoldi”, che verrà assegnato ad una realtà distintasi per il suo operato in ambito sociale, in particolare in favore di ragazzi e adolescenti. Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, ha commentato:

“In occasione della 4° edizione del Premio Costruiamo il Futuro, siamo lieti di dar vita al Premio speciale “Gloria Grimoldi”, in ricordo di una straordinaria collega che ci ha accompagnato negli anni con professionalità e intelligenza. Gloria, che ho avuto la fortuna di avere vicino, ha sempre dimostrato una grande sensibilità verso le tematiche sociali. Un Premio destinato alle realtà che hanno a cuore i giovani e che operano quotidianamente per il loro benessere è il miglior modo per ricordarla”.

Come presentare la domanda

Per ricevere il contributo le ASD dovranno iscriversi al bando pubblicato sul sito premio.costruiamoilfuturo.it e aperto fino al 10 settembre 2020. Alla chiusura del bando i progetti e le iscrizioni pervenuti alla segreteria della Fondazione Costruiamo il Futuro verranno giudicati e selezionati dal Comitato d’onore presieduto dal prof. Lorenzo Ornaghi e composto dai partner del progetto e da personalità del mondo culturale e del terzo settore e da alcuni rappresentanti della Fondazione Costruiamo il Futuro tra cui la Signora Germana Chiodi.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali