Wheelchair tennis e blind tennis al secondo memorial “Ermanno Zacchetti”, che si è tenuto domenica mattina al centro tennis di via Buonarroti a Cernusco sul Naviglio. Proprio come avrebbe desiderato lui, il sindaco scomparso a 52 anni a luglio 2024 e che aveva ottenuto che Cernusco nel 2025 fosse Capitale europea dello sport inclusivo e del volontariato.
Quando lo sport è davvero inclusivo
Si tratta di un tradizionale torneo organizzato dalla Promo sport Tennis Cernusco, la società che da decenni gestisce i campi che si trovano al centro sportivo.
Così il presidente onorario Maurizio Fioravanti:
Abbiamo organizzato un torneo con la società Bion sait con cui collaboriamo durante l’anno e che gestisce alla domenica i corsi per le persone cieche e per quelle ipovedenti. L’altro evento è stata una esibizione di doppio misto di tennis in carrozzina. E’ stato proposto grazie alla collaborazione con la Sbs Wheel-chair tennis di Bergamo.
Per quanto riguarda il torneo, quest’anno si è svolto solo quello maschile: la finale ha visto sfidarsi Leonardo Nava di Bellusco e Luca Zanotti di Brescia, con la vittoria di quest’ultimo.
Anche i familiari di Ermanno alle premiazioni
Alle premiazioni sono intervenuti Matteo Zacchetti, figlio di Ermanno, con la mamma Anna Bonanomi.
Ancora Fioravanti:
Abbiamo dedicato questo torneo al nostro sindaco perché era un appassionato di sport in generale, ma il tennis era uno tra i suoi preferiti. Non mancava mai alle premiazioni del nostro open.
Presenti anche la sindaca Paola Colombo accompagnata dall’assessore allo Sport Enrico Quartiroli e da altri due componenti della Giunta, Massimo Mancini e Guido Andreoni.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)






