Lutto

Addio allo storico allenatore della Tritium, conquistò per la prima volta la Serie D

Arnaldo Pozzi si è spento nella notte tra giovedì e oggi, venerdì.

Addio allo storico allenatore della Tritium, conquistò per la prima volta la Serie D
Pubblicato:

Addio a una gloria dello sport di Trezzo e della Tritium, che se ne è andata per sempre. Si è spento nella notte tra giovedì e oggi, venerdì 10 ottobre 2023, Arnaldo Pozzi.

Storico mister biancoazzurro

Pozzi è stato lo storico allenatore della società biancazzurra, artefice della grande stagione negli anni ’70 della squadra abduana e di importanti successi sportivi. In quel periodo la Tritium passò, infatti, dalla prima categoria alla Promozione e da questa alla Serie D, che venne conquistata per la prima volta nel 1976 proprio con mister Pozzi in panchina. Nato in città, l’allenatore abitava a Concesa e, al di fuori del calcio, svolgeva la sua attività nell’impresa artigiana di sua proprietà, specializzata nella realizzazione delle minuterie metalliche.
Il suo più grande successo sportivo alla guida della Tritium fu appunto la prima promozione in Serie D, quando la formazione trezzese, dopo aver vinto il campionato di Promozione si trovò a competere con le altre due vincitrici dei campionati di Promozione, l’Aurora Desio e l’Abbiategrasso per conquistare uno dei due posti disponibili nella categoria superiore. Una conquista che avvenne in modo un po’ rocambolesco dalla formazione trezzese, dopo una vittoria con l’Aurora Desio e un rigore contestato per l’Abbiategrasso a un minuto dalla fine, con tanto di invasione di campo e partita sospesa, con la Tritium che aveva chiesto la ripetizione della partita che conquistò la D grazie alla rinuncia di un’altra formazione che si era qualificata.
I funerali di un uomo che ha legato la sua vita calcistica ai colori della Tritium ed è riconosciuto come l’allenatore storico della formazione biancazzurra saranno celebrati domani, sabato, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Concesa.

Seguici sui nostri canali