Calcio-Serie C

“A tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”: vietata la trasferta di Sesto ai tifosi della Giana

Si tratta degli effetti della segnalazione fatta dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive dopo i presunti scontri di Giana-Lecco, di cui però nessuno sa nulla

“A tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”: vietata la trasferta di Sesto ai tifosi della Giana

Quanto accaduto dopo Giana-Lecco resta ancora un mistero. L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha parlato esplicitamente di “episodi di disordine”, ma nessuno è riuscito a capire di cosa si sia trattato. Le stesse società coinvolte, nonostante abbiano chiesto più volte chiarimenti alle autorità, sono rimaste al momento a bocca asciutta. Nessuno fornisce dettagli, ma le responsabilità ricadono in toto sulle tifoserie, che devono fare i conti con le restrizioni in vista delle prossime trasferte.

Giana, niente trasferta per i tifosi contro l’Alcione

In casa Giana l’effetto immediato è stato quello per la prima trasferta in calendario, domani, sabato 21 febbraio, contro il Novara. Nonostante l’assenza di comunicazioni ufficiali, l’acquisto dei biglietti è vietato ai residenti in provincia di Milano. Per la seconda trasferta in programma, l’infrasettimanale di martedì 3 marzo alle 18 al Breda di Sesto San Giovanni contro l’Alcione, è arrivata invece la nota ufficiale della Prefettura.

“In occasione dell’incontro di calcio di Serie C Alcione Milano-Giana Erminio, in programma martedì 3 marzo 2026, presso lo stadio Ernesto Breda in Sesto San Giovanni, il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, in adesione alla determinazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive del 17 febbraio 2026 e sentito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per preminenti ragioni di tutela dell’ordine, della sicurezza e dell’incolumità pubblica, ha adottato, con provvedimento in data 19 febbraio 2026, la seguente prescrizione: divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nel Comune di Gorgonzola (MI)“.

Secondo quanto trapela, le limitazioni per i tifosi biancazzurri dovrebbero rimanere per tre gare. Dopo Novara e Alcione, quindi, anche la gara del 14 marzo a Zanica contro l’Albinoleffe dovrebbe giocarsi senza tifosi della Giana al seguito.