Campioni del futuro

A soli 14 anni è una promessa del motociclismo: chi è Ivan Spada, il campione su due ruote di Pioltello

Il giovane limitese ha trionfato nel campionato monomarca e adesso cerca sponsor per proseguire nella sua carriera

A soli 14 anni è una promessa del motociclismo: chi è Ivan Spada, il campione su due ruote di Pioltello
Pubblicato:
Aggiornato:

A livello giovanile il mondo del motorsport è molto dispendioso: tra campionati in giro per tutta Italia, allenamenti intensivi tutti i giorni e spostamenti a proprio carico, i giovani motociclisti sono chiamati a uno sforzo massimo per molti mesi, oltre al fatto che ottenere contratti di sponsorizzazione è diventata quasi un’impresa. Eppure il talento emerge. E' il caso di un promettente pilota di Pioltello che punta a crescere e a diventare un riferimento nazionale per questo sport.

Chi è Ivan Spada

Ivan Spada ha vinto il campionato monomarca Aprilia SP250 e adesso ha modo di riflettere sul suo futuro con l’appoggio della famiglia, dei suoi sponsor che lo accompagnano tuttora e della sua squadra Lovato’s Bike.

A Limito tutti lo conoscono, visto che si allenava fin da piccolo anche nei parcheggi della zona. La sua infatti è una vittoria che arriva da lontano: Ivan è salito sulle due ruote alla tenera età di 6 anni, quando ha cominciato con le mini moto grazie a papà Maurizio, suo coach nei primi anni di gare, e al supporto di mamma Elvira Micari.

Complimenti per la vittoria del campionato! Facciamo un passo indietro: perché hai deciso di iniziare a gareggiare con le moto e chi è il tuo idolo?

Ho deciso di iniziare perché mi è sempre piaciuto andare con le minimoto fin da quando avevo 6 anni quindi era fisiologico che, mano a mano, continuassi a correre passando alle moto grandi. Il mio idolo è Marc Marquez e mi ispiro da sempre a lui.

Come hai vissuto questa stagione?

Questa è stata la stagione più difficile della mia carriera, dato che è stata la prima con le moto grandi. È stato inaspettato vincere il campionato al primo tentativo ma devo dire che durante tutta la stagione ho fatto dei passi avanti a livello fisico, allenandomi nella palestra “Sons of Fight” di Rodano, ma soprattutto a livello mentale: all’inizio della stagione ero molto teso, prima dell’ultima gara ero comunque teso ma anche rilassato perché avevo preso confidenza con il mezzo e con la categoria.

Come vedi il tuo futuro? Sai già che categoria farai la prossima stagione?

In questo mondo si può andare avanti a correre se si ha un buon sponsor, attualmente vorrei fare il campionato CIV PreMoto3 con motore Honda, ma sono alla ricerca di sponsor e quindi di un contratto che mi permetta di correre la prossima stagione, facendo uno step in avanti per quanto riguarda la mia carriera.

I complimenti di sindaco e assessore

Il 14enne è stato ricevuto in Comune dalla sindaca Ivonne Cosciotti insieme con l'assessore allo Sport Claudio Dotti  che si sono complimentati per i risultati raggiunti da un concittadino che non ha paura della velocità e della competizione.

Ci tenevamo molto a incontrare questo nostro giovane concittadino, già campione a livello nazionale  per stringergli la mano e congratularci di persona per i suoi straordinari successi che danno lustro anche alla nostra città e ci rendono molto orgogliosi. E anche per augurargli un futuro sempre più brillante.  Come Amministrazione comunale  crediamo molto nello sport come opportunità di crescita anche umana e Ivan ne è una bellissima testimonianza. Un ragazzo determinato, con una forza interiore davvero ammirevole che sorprende e stupisce per la giovanissima età.
ha commentato l'assessore Dotti.

 

Seguici sui nostri canali