A Pioltello i campioni crescono in casa: premiate le eccellenze cittadine
Tante le società che hanno brillato, tra lotta libera, danza, calcio, atletica leggera, judo e triathlon.
Un appuntamento che si ripete ogni anno e che ogni anno riserva sorprese. Perché Pioltello è una città che nasconde giovani campioni in erba in varie discipline sportive.
Sportivi e vincenti a Pioltello
Lunedì 19 dicembre 2022, nella sala consiliare di piazza dei Popoli, si è tenuto il consueto appuntamento promosso dall'Amministrazione comunale per premiare le associazioni e i singoli atleti che si sono distinti per risultati ottenuti nel corso dell'anno. Un momento in cui lo sport sale in cattedra e si mostra. Tutto lo sport, dalle discipline più note a livello di pubblico, a quelle meno note che però ottengono successi di prestigio dentro e fuori dai confini nazionali.
A consegnare i premi c'erano la sindaca Ivonne Cosciotti, l'assessore allo Sport Claudio Dotti e i membri della Consulta sportiva.
Le foto dei premiati
Le associazioni e gli atleti premiati
Sul palco sono saliti i singoli atleti e le realtà che si sono messe in luce nel corso del 2022. Si è partiti dai tecnici dell'Asd Lotta Club di Seggiano seguiti dagli atleti dell'Asd Pioltello United cricket (Campioni Red Ball Series 2021; Terzi classificati al Torneo Tape Ball Pioltello 2021)
Quindi spazio alla triatleta Stefania Cogo che nella sua breve carriera (si allena per il triathlon da soli 3 anni) ha già conseguito risultati prestigiosi tra cui, su tutti, l'accesso ai Mondiali di Triathlon che si terranno negli Usa nella città di Saint George.
Tornano a sport più classici, spazio alla Polisportiva Oratorio Maria Regina, seconda classificata nella Coppa Plus Csì di calcio.
Anche nel judo i pioltellesi si difendono alla grande. Tra i premiati: Alice Cappadonna, (primo posto Campionato Regionale Judo), Federico Tucci (secondo posto Campionato Nazionale ENDAS U18 Judo), Alessandro Flores Gomez (terzo posto Campionato Nazionale ENDAS U18 Judo), Valentin Jalba (quarto posto Campionato italiano U21 e secondo posto Campionato Regionale U21 Judo) e infine Anita Quadrio (terzo posto Campionato regionale ENDAS e terzo posto Campionato Nazionale ENDAS).
Abitudinari del palco di Sportivi e vincenti sono le ragazze le bambine del Centro collettivo di Limito che anche quest'anno si sono tolte grandi soddisfazioni individuali e di squadra: Prima classificata al Trofeo nazionale "Ballando Online 2022" cat. Gruppo Kids Danza Moderna; Prima classificata Trofeo nazionale "Ballando Online 2021" cat. Juniores danze coreografiche.
Discorso identico anche per l'Athletic Team che si è classificato al primo posto nel Club del Miglio 2022, e che ha visto i prestigiosi risultati di Maria Lorusso, Liliana Cagliani e di Francesco Merisio.
Ultimi, ma solo in ordine di premiazione, gli atleti dell'Asd Lotta Club Seggiano che possono festeggiare un 2022 davvero ricco di soddisfazioni con risultati di prestigio (non solo in Italia) con atleti di ogni età.