calcio

A Cassina de' Pecchi festa per i 50 anni dell'Aureliana di Sant'Agata

Una società che promuove sport e che guarda al futuro: ora punta anche sul calcio femminile

A Cassina de' Pecchi festa per i 50 anni dell'Aureliana di Sant'Agata
Pubblicato:

Cinquant’anni fa nasceva a Cassina de' Pecchi l'Aureliana, la società di calcio della frazione di Sant'Agata. Una realtà sportiva che nel suo piccolo ha portato in paese sport e socialità per i giovani e che ha fatto scaldare i cuori.

Quella partita indimenticabile

Andare a ritroso nei ricordi è facile in cinquant’anni di storia. Gli episodi da raccontare sono tantissimi, ma ce n’è uno indimenticabile per Massimo Fumagalli, per 40 anni segretario della società e uno dei fondatori

Era il 2011 e andammo a giocare a Pozzuolo Martesana da perdenti in partenza. Eravamo in 11 giocatori contati, infatti, perché in concomitanza c’era stato il battesimo di un figlio di un giocatore e i ragazzi erano stati invitati tutti. Contro ogni pronostico vincemmo 2 a 1.

Per loro fu una rovina, perché a causa di quella partita non riuscirono a salire di categoria.

La collaborazione con il Cassina Calcio

L'Aureliana adesso ha solo la prima squadra che milita in Terza categoria. Da qualche anno è iniziata una collaborazione con il  Cassina Calcio dove diamo sfogo al loro settore giovanile. Così Luca Marchesi, presidente del Cassina calcio con un passato da giocatore nell’Aureliana quando c'era la divisione di calcio a 5.

Cnosco bene la storia dell’Aureliana, me la sono fatta raccontare tante volte. Tutto nasce  dalla volontà e dalla determinazione dei ragazzi di Sant'Agata di avere una squadra nella contrada ed è stata sempre un'importante realtà.

Con l’Aureliana, abbiamo una collaborazione che ormai portiamo avanti da qualche anno, con l'obiettivo di aiutare la società a crearne un settore giovanile femminile, visto che noi, per questioni di strutture siamo in difficoltà a costituire squadre esclusivamente femminili.

Negli anni sono passate tante ragazze da noi, qualcuna sta continuando a giocare a calcio in settori di esclusivamente femminili, ma quello che abbiamo notato e che ci sono sì, alcune ragazze che hanno voglia di giocare con i maschi fino all'età in cui possono, quindi 14 anni, e altre invece che si sentono un po' più in difficoltà e preferirebbero giocare esclusivamente con le ragazze

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 15 giugno 2024

Seguici sui nostri canali