Sport

A 17 anni è campionessa europea di pattinaggio artistico sincronizzato a rotelle

Giulia Gigliotti abita a Cassina de' Pecchi. A fine luglio ha ottenuto la medaglia d'oro continentale con le Astro roller skating di Monza.

A 17 anni è campionessa europea di pattinaggio artistico sincronizzato a rotelle
Pubblicato:
Aggiornato:

Giulia Gigliotti vive a Cassina de' Pecchi e ha 17 anni. Dal 30 luglio insieme alle sue compagne di squadra dell'Astro roller skating di Monza è campionessa d'Europa per la categoria Juniores. E oggi racconta la particolarità e la bellezza del pattinaggio artistico sincronizzato a rotelle.

cassina de pecchi ceciclia gigliotti campionessa europea di pattinaggio artistico sincronizzato
L'Astro roller skating di Monza

Sul tetto d'Europa

E' stata un trionfo la spedizione iberica delle due squadre dell'Astro Roller il Monza precision team Jr e il Monza precision team Sr, che hanno conquistato la città di Lleida in Spagna e si sono laureate entrambe Campioni d'Europa. Che la missione spagnola delle atlete monzesi potesse trasformarsi in un trionfo lo si era capito il 30 luglio 2021 con la vittoria del Campionato europeo da parte della formazione Juniores, di cui fa parte la giovane cassinese. La conferma è arrivata nel pomeriggio del 31 luglio, quando anche la squadra formata dagli atleti più esperti, la Seniores ha conquistato il tetto d'Europa.

"Uno sport che richiede sacrifici, ma che fa crescere"

"E' una disciplina che insegna molto - ha raccontato Giulia che frequenta il liceo scientifico Volta a Milano - Ci vogliono molta preparazione e affiatamento. E' necessario imparare a collaborare con le proprie compagne di squadra, a mettere da parte le rivalità che possono sorgere, per costruire insieme il risultato finale. Anche con la scuola ci sono stati momenti difficili, in cui in alcuni momenti pensavo che forse mi dovevo concentrare di più sui libri e lasciare stare un po' i pattini. Però ho tenuto duro e risultati così ti ripagano di tante fatiche. Soprattutto venendo da un anno e mezzo di allenamenti a distanza a causa della pandemia".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 4 settembre 2021.

Seguici sui nostri canali