Uno spazio virtuale a Melzo dove stare vicini... ma non troppo
A Melzo è stato creato uno spazio virtuale dove offrire supporto e aiuto alle famiglie in un momento di difficoltà generalizzato.
Si chiama #vicinimanontroppo l'iniziativa promossa dal Comune di Melzo in collaborazione con associazioni e realtà del territorio. Uno spazio virtuale di supporto alle famiglie.
Vicini... ma non troppo
L'iniziativa si trova online sul sito del Comune di Melo (Leggi qui) ed è stata pensata per dare un supporto e un gesto di vicinanza in particolare alle famiglie che si ritrovano a vivere il disagio legato alla chiusura delle scuole, delle attività ludiche e di tutti i servizi a supporto dei più piccoli. All'interno dello spazio virtuale chiamato #vicinimanontroppo sono state pensate due iniziative nell'ottica del mutuo aiuto.
Aiuto compiti via Skype
La prima iniziativa si intitola "A scuola torneremo" ed è stata pensata dall'assessorato all'Istruzione in collaborazione con Itinera 2.0 (locandina). Si tratta di un servizio di sostegno nel fare i compiti, di aiuto nella preparazione degli esami di terza media, ma anche solo di uno spazio virtuale dove potersi confrontare fra pari età e con gli educatori della cooperativa. Il contatto è garantito attraverso due applicazioni comuni come Whatsapp e Skype.
#tuttoandràbene coloriamo la città
La seconda iniziativa invece è stata lanciata dal gruppo Genitori Itineranti che ha aderito alla campagna sovracomunale #tuttoandràbene. L'invito è di esporre fuori dai balconi di casa, dalle finestre e sui cancelli degli striscioni e cartelloni colorati con la dicitura "Tutto andrà bene". L'arcobaleno da disegnare sarà realizzato da genitori insieme ai bambini, un messaggio di unità e di speranza che sta già colorando tutta la città (Guarda le foto).
"Uno spazio virtuale per stare uniti"
"Abbiamo attivato l'iniziativa #vicinimanontroppo per dare un modo di far sentire la presenza alle nostre famiglie in un momento di difficoltà - ha spiegato l'assessore all'Istruzione e ai Servizi educativi Morena Arfani - Collegandosi sul sito del Comune sarà possibile trovare un aiuto per fare i compiti, un sostegno allo studio, ma anche pratici consigli per far fronte a questa situazione di emergenza da un punto di vista scolastico. Voglio ringraziare Itinera, ma soprattutto i genitori che si sono fatti promotori di questa iniziativa di coinvolgimento della cittadinanza partita proprio dai social. Penso che nelle difficoltà si è vista la forza della rete melzese, fatta di bambini, famiglie, docenti che si sono reinventati in un ruolo diverso, personale scolastico e dirigenti che hanno fatto la loro parte dimostrandosi un punto di riferimento importante".
TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE.