centri estivi

Tre mesi senza scuola sono troppi? A Bellinzago Lombardo il Comune propone alternative

Un camp in lingua inglese nel plesso della primaria per la prima settimana di settembre

Tre mesi senza scuola sono troppi? A Bellinzago Lombardo il Comune propone alternative
Pubblicato:
Aggiornato:

Giugno, luglio e agosto di vacanze scolastiche con le famiglie costrette a destreggiarsi tra impossibili equilibri tra ferie e campi estivi. E poi a settembre si riparte: un'altra settimana e mezza senza lezioni e la consueta ripresa a orario ridotto. A Bellinzago Lombardo il Comune prova a dare una mano e per la prima settimana di settembre ha organizzato un campus in lingua inglese nel plesso della primaria.

Un campo in lingua inglese

I bambini della primaria che si sono iscritti potranno frequentare dal 2 al 6 settembre un campo che farà sentire tutti in qualche località d’Oltremanica. Così ha spiegato l’assessora all'Istruzione Miriam Cuomo:

E’ un’iniziativa che gli altri anni non eravamo riusciti a organizzare.

Quest’anno invece, grazie alla cooperativa Melograno che ha gestito i centri estivi, daremo la possibilità alle famiglie di fare sperimentare ai loro figli un ‘esperienza divertente, basata molto sul gioco, ma che permetterà anche di cimentarsi nella lingua inglese. Allo stesso tempo è una risposta per chi lavora e ha difficoltà a gestire i propri bambini durante le vacanze estive.

Anche il menù è british

Il Mornig English Camp si tiene nella primaria Malenza. Va dal mattino al pomeriggio, come la scuola, con anche il servizio mensa e piatti, ovviamente a tema: il menù prevede riso all’inglese, fish and chips, hamburger o la classica bubble and squeack, la frittata di patate. Ancora Cuomo:

Vorremmo poi organizzare anche qualcosa per le settimane successive, come facevamo gli altri anni con la Settimana dell’accoglienza, per coprire le ore “buche” pomeridiane finché la scuola non arriva a pieno regime.

Purtroppo non possiamo ancora dare risposte perché la gara per l’affidamento del pre e post scuola si è tenuta a inizio agosto e dobbiamo consultare la cooperativa vincitrice per verificare se ha le possibilità di organizzare anche questo servizio.

Seguici sui nostri canali