Scuola
Merito

Studenti eccellenti? Per loro a disposizione una borsa di studio

Cernusco sul Naviglio premia con alcuni assegni chi ha conseguito la licenza media, la maturità o la laurea.

Studenti eccellenti? Per loro a disposizione una borsa di studio
Scuola Martesana, 23 Settembre 2022 ore 12:08

Borse di studio per chi lo scorso hanno ha dimostrato di darsi davvero da fare. Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha messo a disposizione degli studenti una somma per premiarli della fatica fatta nello scorso anno scolastico e sostenerli nella loro nuova avventura.

Borse di studio a Cernusco

L’Amministrazione di Cernusco  premierà l’impegno scolastico dei giovani cernuschesi con borse di studio consistenti in una contribuzione economica, per coloro che hanno conseguito, nell’anno scolastico 2021/2022, titoli di studio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado oltre che, da quest’anno, anche un diploma di laurea breve, di durata triennale, in qualsiasi indirizzo universitario negli anni accademici 20/21 e 21/22.

Oltre al merito nell'attribuzione dell'assegno conterà non solo il merito scolastico, ma anche la situazione economica. Sarà necessario avere un Isee inferiore a 30mila euro.

Quanto al merito possono richiedere la borsa di studio gli studenti delle scuole secondarie di primo grado anche non del territorio comunale (purché siano residenti in città), che abbiano conseguito il titolo di studio di licenza media con una valutazione finale con votazione di 10/10 .

Per le secondarie di secondo grado (le superiori) si considera il diploma di maturità conseguito con una valutazione finale con votazione minima di 90/100 e dimostrino l’iscrizione all’università o a dei corsi post diploma.

Per quanto riguarda l'università saranno premiati gli studenti che avranno ottenuto la laurea triennale con una valutazione finale di 105/110 o 95/100 negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022 e che dimostrino l’iscrizione a corsi di laurea specialistica (della durata di 2 anni).

Per le medie sono a disposizione 32 borse di studio per un importo massimo di 250 euro ciascuna. Per le superiori saranno 18 borse di studio di 800 euro ciascuna, mentre per la laurea saranno dieci da 760 euro.

Se le domande dovessero superare l’importo stanziato con fondi comunali il contributo sarà riproporzionato in diminuzione.

La scadenza per la presentazione domande è fissata per il 22 novembre 2022. I moduli di domanda, le modalità di partecipazione e il testo del bando sono disponibili sul sito del Comune.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter