Momenti di preoccupazione alla scuola primaria di Basiano questa mattina, lunedì 26 gennaio 2026. Il timore di una fuga di gas o di un principio di incendio ha spinto il personale a dare l’allarme e a procedere con l’evacuazione dei locali.
Soccorsi sul posto
Il fatto è accaduto poco prima delle 11. Sul posto sono accorsi Vigili del fuoco di Gorgonzola, Polizia locale, ambulanza, automedica e il personale del Comune. Anche la sindaca Stefania Solcia è accorsa per sincerarsi su cosa fosse successo.
Dopo i primi rilievi sul posto, i Vigili del fuoco hanno appurato che non si trattava nulla di quanto temuto, ma era un semplice malfunzionamento di un macchinario della centrale termica. Cessato l’allarme, ragazzi e personale hanno potuto fare rientro nelle aule e riprendere le attività.
Emergenza rientrata
La sindaca ha rassicurato sulla sicurezza:
Le insegnanti hanno dato l’allarme a causa di un odore sospetto che si era diffuso negli ambienti. In realtà di trattava di un pezzo dell’impianto termico che non funzionava correttamente e girando in modo anomalo creava tale sentore di bruciato o di gas.
Non c’erano né fughe né principi di incendio per fortuna. I tecnici dell’azienda che gestisce l’impianto sono subito intervenuti e sostituiranno il pezzo malfunzionante.
L’allarme reale si è dunque trasformato in una sorta di esercitazione di evacuazione, tra l’altro perfettamente riuscita: personale e studenti hanno lasciato l’edificio in pochi minuti e raggiunto i punti di raccolta, come da prescrizioni ricevute.