Si tuffa con l'acqua a 1,5 gradi e vince la medaglia d'argento ai Mondiali
Impresa a Molveno di Andrea Bondanini di Cassano d'Adda, che ha stabilito anche il record italiano. La temperatura esterna era di -8°
La temperatura esterna era di -8°, quella dell'acqua di 1,5 e lui era anche un po' influenzato. Ma Andrea Bondanini di Cassano d'Adda non ha pensato a nulla: si è tuffato e ha portato a casa la medaglia d'argento ai Mondiali di nuoto in acque gelide.
Una disciplina sempre più popolare che diventerà olimpica
Si sono da poco svolti dal 13 al 19 gennaio 2025per la prima volta in Italia, a Molveno (Trento) in una piscina olimpionica esterna, i Campionati mondiali di nuoto in acque gelide. Il cassanese gareggiava nel 1000 metri stile libero e ha vinto la medaglia d'argento.
Si tratta di gare estreme, tipiche dei paesi nordici, ma che negli ultimi anni sta sempre prendendo più piede anche in Italia. Secondo le previsioni potrebbe diventare sport olimpico già dalle Olimpiadi invernali successive a quelle di Milano Cortina.
E' stata un’edizione record di partecipanti e di record del mondo infranti. Tutti i campioni più forti hanno partecipato.
Nuovo record italiano
Andrea Bondanini, poliziotto, alla sua prima esperienza in una gara internazionale ufficiale, ha esordito nella manifestazione con una buona prova nei 100 metri stile libero, dove è arrivato quarto a un soffio dal podio.
Il giorno dopo, complice un leggero stato influenzale, la sua partecipazione alla gara regina di tutti i campionati, i 1.000 metri stile libero, è stata in forse fino all’ultimo momento.
Alla fine si è tuffato e ha conquistato l'argento mondiale, stabilendo anche il nuovo record italiano.
Un altro tuffo gelido
Oggi, domenica 26 gennaio, il cassanese era atteso già da un altro tuffo freddissimo che si è tenuto a Milano, in occasione del cimento invernale dei Navigli. C'è stata anche una gara alla sua prima edizione nel Naviglio, sulla distanza di 100 metri, ma controcorrente, quindi doppiamente impegnativa, gli atleti sfideranno oltre il freddo (5-6° gradi t. acqua prevista), anche la forza della corrente contraria.
L'articolo completo con l'intervista ad Andrea Bondanini si può leggere nella Gazzetta della Martesana in edicola e in versione online per Pc, smartphone e tablet a partire da sabato 25 gennaio 2025