Scuola primaria Manzoni chiusa per sciopero a Cernusco sul Naviglio
Studenti e insegnanti si sono trovati i cancelli chiusi questa mattina, venerdì 4 aprile, per l'adesione all'astensione da parte del personale Ata

Mattinata shock a Cernusco sul Naviglio per molte famiglie. Inaspettatamente la scuola primaria Manzoni ha mantenuto i cancelli chiusi a causa dell'adesione del personale Ata allo sciopero nazionale.
Lo sciopero a scuola
Così i sindacati di base in un comunicato sulle motivazioni dello sciopero:
Il 4 aprile Usb Scuola sciopera contro un rinnovo contrattuale che determinerebbe di fatto un impoverimento dei docenti e del personale Ata, contro la chiamata diretta degli insegnanti di sostegno da parte delle famiglie, contro gli investimenti in armamenti che impediscono gli investimenti in scuola e istruzione e in ogni settore del servizio pubblico, contro la riforma degli istituti tecnici e professionali, le reazionarie linee guida per il primo ciclo, classiste e razziste, contro il mercimonio di titoli abilitanti, per l’assunzione dei precari in I fascia delle Gps e dei vincitori e degli idonei dei concorsi banditi per rinvigorire la Scuola pubblica statale.
Le studentesse e gli studenti del nostro Paese hanno lanciato l’Allarme Rosso contro la Scuola di Valditara e dell’UE. USB Scuola non poteva che rispondere presente alla chiamata studentesca, perché solo l'unione delle lotte di lavoratori e studenti può abbattere un sistema sempre più aberrante.
L'avviso dello sciopero
L'istituto comprensivo Margherita Hack si era organizzato, in base alle risposte di adesione, comunicando alle famiglie che le lezioni si sarebbero tenute solamente al mattino per le due primarie Martini e Manzoni. Gli studenti sarebbero dovuti uscire alle 13.30 invece che alle 16.30.
Tuttavia la dirigente scolastica Anna Crovo aveva ammonito i genitori nei giorni precedenti attraverso una circolare:
Non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni, poiché potrebbero esserci ulteriori adesioni allo sciopero da parte degli insegnanti e del personale collaboratore scolastico.
Si invitano, pertanto, le famiglie, la mattina dello sciopero, a non lasciare i minori all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso e del regolare avvio delle attività didattiche
"Serrata" alla Manzoni
Tuttavia, viste le precedenti esperienze con gli scioperi, ben pochi si aspettavano quello che è accaduto questa mattina, venerdì 4 aprile 2025. Studenti, genitori e persino molti insegnanti si sono assembrati davanti ai cancelli della scuola chiusi nell'impossibilità di entrare a causa dell'adesione allo sciopero sin dal mattino da parte del personale Ata.
La vicepreside Giusy Di Maggio ha subito pubblicato una circolare per avvisare le famiglie dell'improvvisa chiusura e dell'assenza delle lezioni nel plesso per l'intera giornata.
Ai genitori non è rimasto altro da fare che riportare i propri figli a casa e cercare soluzioni per gestire la situazione.