Scuola
novita'

Scambio di libri, il Comune di Inzago ha aderito alla piattaforma Giraskuola

E' offerta gratuitamente a tutti i cittadini come servizio utile, ecologico e virtuoso

Scambio di libri, il Comune di Inzago ha aderito alla piattaforma Giraskuola
Scuola Cassanese, 02 Gennaio 2023 ore 16:55

Il Comune di Inzago ha aderito a Giraskuola, piattaforma online offerta gratuitamente a tutti i cittadini come servizio utile, ecologico e virtuoso.

Scambio di libri scolastici attraverso un'apposita piattaforma

Giraskuola è una piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone del proprio Comune e dei paesi limitrofi interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori.

Giraskuola.it mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, scambiare e regalare libri usati e materiale scolastico, a partire da quelli per la scuola secondaria di primo grado fino a quelli adottati alle superiori.

Si può fare così: usare la mappa (con un click su uno dei pin verrà visualizzato il nome del Comune. Da qui si potrà raggiungere la pagina che permette di cercare e inserire libri e materiale scolastico), cercare e inserire libri nel box di sinistra (selezionando Comune, scuola e classe frequentata, oppure fare una ricerca a partire da titolo, codice Isbn, autori, ecc.) o in quello di destra (dal pannello selezionare la categoria o digitare il termine di ciò che si sta cercando).

La compravendita o lo scambio avvengono tra utenti, al di fuori della piattaforma. Le relazioni tra gli utenti, inclusi l’acquisto, la vendita, lo scambio di materiali scolastici, avvengono tra utenti, senza che Giraskuola sia parte della relazione.

Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei comuni che aderiscono a Giraskuola.

Questo il commento degli amministratori di Inzago:

Abbiamo scelto di aderire perché crediamo nel valore dell’economia circolare sul territorio e negli strumenti che permettono ai propri cittadini di risparmiare in modo virtuoso riducendo gli sprechi. Il buon vicinato e il sostegno alle famiglie si può esprimere anche attraverso strumenti digitali pensati per offrire un servizio utile e ecologico promuovendo il risparmio consapevole

Link al sito: https://www.giraskuola.it/comuneAderente/Details/Inzago.

Seguici sui nostri canali