avviato il cantiere

Rifacimento di tetto e facciate per la “nonna” delle scuole di Cernusco sul Naviglio

La primaria Manzoni risale al 1934. L'intervento, che durerà alcuni mesi, era necessario e atteso da tempo

Rifacimento di tetto e facciate per la “nonna” delle scuole di Cernusco sul Naviglio

Impalcature attorno alla scuola primaria Manzoni di Cernusco sul Naviglio, la “nonna” dei plessi del territorio, risalente addirittura al 1934. Sono iniziati i lavori di riqualificazione della scuola, un intervento da 1,290 milioni di euro che mira a migliorare la sicurezza, l’efficienza energetica e l’estetica della struttura.

Un intervento molto atteso

L’intervento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, prevede un rifacimento completo del tetto e delle facciate dell’edificio. Un investimento significativo che testimoniano l’attenzione dell’ente locale verso l’edilizia scolastica e il benessere degli studenti.

La buona notizia per alunni, genitori e personale scolastico è che, nonostante l’imponenza dei lavori, secondo quanto hanno fatto sapere dall’Amministrazione le attività didattiche non subiranno alcuna interruzione o variazione. L’organizzazione del cantiere sarebbe stata infatti studiata appositamente per minimizzare l’impatto sulle normali attività scolastiche. Così una nota di Villa Greppi:

Abbiamo prestato particolare attenzione alla logistica del cantiere. L’obiettivo è garantire la massima sicurezza e il regolare svolgimento delle lezioni, minimizzando al contempo i disagi per la comunità scolastica

Un intervento che mira anche al risparmio energetico

Il rifacimento del tetto e delle facciate non solo migliorerà l’estetica dell’edificio scolastico, ma porterà anche benefici in termini di isolamento termico e acustico, con un conseguente risparmio energetico e un ambiente di apprendimento più confortevole per gli studenti.

I lavori, che dureranno diversi mesi, rappresentano un importante passo avanti per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico cittadino.