Per i genitori della primaria di Fara Gera d'Adda la ghiaia del cortile è pericolosa: "Va rimossa"
Replica del sindaco: "Ci sono anche altre soluzioni"
Sarebbe proprio il caso di dire che si è alzato un polverone sulla ghiaia nel cortile della scuola primaria di Fara Gera d'Adda. Secondo i genitori dei piccoli alunni che hanno promosso e sottoscritto una raccolta firme infatti, è pericolosa, poco salubre, e va rimossa al più presto.
La petizione dei genitori
E’ pervenuta all’ufficio del sindaco pochi giorni prima delle vacanze di Natale, la petizione organizzata da una mamma rappresentante dei genitori della Primaria farese e sottoscritta da diversi genitori. All’interno della stessa, la richiesta di rimuovere la ghiaia dal cortile della Primaria.
Le ragioni, è possibile leggere nel documento, sono molteplici: in primis il fatto che la ghiaia possa causare cadute e problemi respiratori nei bambini come negli insegnanti; in secondo luogo il maggior grado di sporcizia di abiti e calzature, unito alla formazione di enormi pozzanghere nei giorni di pioggia ed, infine, il rischio dato dal lancio di sassi dall’interno all’esterno dell’edificio.
Sono questi i motivi che hanno spinto i genitori, dopo alcuni colloqui verbali con l’Amministrazione, a presentare una petizione chiedendo un intervento risolutivo e suggerendo l’installazione di siepi per riparare l’area scolastica dai rumori e dall’inquinamento del traffico lungo l’adiacente Sp 184 bis.