Scuola
Decisione a sorpresa

Per alcuni alunni la scuola ricomincia in Dad

L'avviso è stato pubblicato oggi, domenica 9 gennaio 2022, sul sito dell'Istituto Faipò per gli studenti delle medie di Gessate e Cambiago.

Per alcuni alunni la scuola ricomincia in Dad
Scuola Cassanese, 09 Gennaio 2022 ore 11:08

Un fulmine a ciel sereno. Un giorno prima dell'inizio della scuola ai genitori degli scolari delle medie di Gessate e Cambiago è arrivata la comunicazione che le lezioni non si terranno in presenza.

Sospensione delle attività didattiche in presenza con attivazione della Dad alle medie e riduzione oraria alle elementari di Gessate e Cambiago

La notizia è stata pubblicata oggi, domenica 9 gennaio 2022, un giorno prima del rientro in classe. Che però non ci sarà per gli alunni delle medie dell'Istituto Faipò che include le scuole di Gessate e Cambiago. E' prevista la sospensione delle attività didattiche in presenza con attivazione della Dad alla Secondaria, mentre alla Primaria l'orario verrà ridotto.

Mancano docenti e collaboratori

La motivazione riportata dalla dirigente Regina Ciccarelli è questa:

"per il considerevole numero di docenti e di collaboratori scolastici assenti nei vari plessi per cause relative all'emergenza sanitaria in corso".

Ieri, sabato 8 gennaio 2022, si è tenuto un Consiglio d'Istituto straordinario che ha deliberato a favore dei provvedimenti, nonostante la contrarietà di molti genitori.

Cosa cambia

A partire da lunedì 10 gennaio 2022 fino a venerdì 14 compreso, le attività didattiche saranno così erogate:

  • Gli alunni della Secondaria di 1° grado dei plessi di Gessate e di Cambiago seguiranno le attività didattiche a distanza, in linea con il piano didattico digitale integrato inserito nel Ptof 2019-2022.
  • Gli alunni della Primaria dei plessi di Gessate e di Cambiago seguiranno le attività didattiche in presenza fino alle 14.10/14.20/14.30 secondo gli abituali scaglionamenti; le attività saranno comprensive dello spazio mensa.
  • Gli alunni dell'Infanzia dei plessi di Gessate e di Cambiago svolgeranno le attività regolarmente in presenza, senza variazioni orarie.

"Si chiarisce inoltre che in caso di raggiungimento di un adeguato numero di presenze relative al personale scolastico durante suddetto periodo, verrà immediatamente comunicato, attraverso sito web e registro elettronico Nuvola, il ripristino del regolare svolgimento delle attività didattiche in presenza per tutti gli alunni dell'Istituto comprensivo", si conclude la nota firmata dalla dirigente.